Emergenza Coronvirus, a Bari la macchina del volontariato a sostegno dei più fragili

Decaro: «Grazie ad associazioni, imprese e cittadini stiamo cercando di non lasciare solo nessuno»

venerdì 27 marzo 2020 2.05
Il volontariato scende in campo per sostenere le persone più fragili durante l'emergenza Coronavirus. A Bari una rete Welfare composta da associazioni, cittadini e imprese ha messo in moto una macchina solidale per assistere chi è solo o in difficoltà in questi giorni in cui è prescritto dal Governo l'isolamento domiciliare.

A mostrare come funziona l'azione del volontariato è stato il sindaco Antonio Decaro, che sulla sua pagina Facebook ha postato il video della consegna della spesa al signor Vito, un anziano solo della città: «Insieme a uno dei 700 volontari che in queste settimane stanno aiutando il Comune di Bari a raggiungere le persone sole o chi è in difficoltà, gli abbiamo consegnato la spesa a domicilio», scrive Decaro.

[YOUTUBE]

«In questi giorni sono tante le persone sole che non hanno nessuno che li aiuti per le commissioni quotidiane e tantissime le persone che invece purtroppo la spesa non riescono più a farla perché vivono un momento di difficoltà - prosegue il primo cittadino. Grazie all'aiuto di tantissime associazioni che si sono messe a disposizione e soprattutto grazie al cuore di tante grandi imprese, attività commerciali, singoli cittadini e associazioni di categoria stiamo cercando di non lasciare nessuno da solo».

«Perché in questa emergenza dobbiamo preoccuparci della salute di tutti noi ma anche di non lasciare nessuno indietro. Sono tante le persone e le famiglie che vivono situazioni drammatiche e speriamo arrivino presto aiuti concreti anche dallo Stato. Ancora una volta grazie, a chi sta donando e a chi ci aiuta a far arrivare quello che serve a casa di tante persone che stanno vivendo una situazione terribile», conclude Decaro.