Fanno esplodere un cestino in piazza Redentire con un petardo, denunciati quattro minorenni

I giovani under 14 sono stati beccati dalle videocamere di sicurezza. Petruzzelli: «Genitori saranno convocati dalla polizia locale»

martedì 15 dicembre 2020
«Queste sono immagini riprese da una telecamera installata in piazza Redentore. Il video risale al 7 dicembre e ritrae alcuni ragazzini che si divertono a far esplodere con dei petardi un cestino gettacarte. La polizia locale è ovviamente riuscita a risalire ai colpevoli: sono tutti under 14». A scriverlo è Pietro Petruzzelli, assessore all'Ambiente del Comune di Bari, postando sui social il video - registrato dalle telecamere di sicurezza installate nella piazza al Libertà - che li ritrae mentre sono intenti ad accendere un petardo per distruggere un cestino dei rifiuti.

«Ovviamente i baby vandali saranno segnalati al Tribunale per i minorenni e i loro genitori in queste ore saranno convocati dalla Polizia locale affinché venga ripagato il danno - prosegue Petruzzelli. Anche se, in questa storia, ripagare il cestino gettacarte, qualche centinaio di euro, è davvero l'ultimo dei problemi».

L'assessore specifica che «Da allora si sono verificati altri episodi simili e la polizia locale sta verificando ulteriori immagini. Queste sono scene che non vorremmo mai vedere. Perché i ragazzi sono davvero poco più che bambini e il pensiero che trascorrono il tempo divertendosi a vandalizzare ciò che trovano per strada fa male al cuore. Ecco perché sempre di più, cittadini e istituzioni, dobbiamo lavorare per sostenere le realtà socio-educative del territorio che quotidianamente affiancano- o provano a farlo- i tanti ragazzini che spesso preferiscono la strada».