Ferragosto al centro commerciale? Ecco quelli aperti a Bari

In pochi oggi hanno deciso di aprire le serrande, tanti però i supermercati a disposizione della clientela

martedì 15 agosto 2023 11.14
A cura di Elga Montani
Ferragosto giornata di feste ma non per tutti. Nel commercio e nella grande distribuzione, nonostante le lotte dei sindacati di questi anni, ci sono ancora attività che anche oggi restano aperte.

A Bari una su tutte è l'Ikea che accoglierà i suoi clienti anche oggi fino alle 21 di questa sera. Pochi invece i centri commerciali o i parchi commerciali che hanno deciso di aprire. Chiusi, infatti, tutti i centri commerciali Mongolfiera presenti a Bari, così come BariBlu, BariMax, Maximall, il parco commerciale Santa Caterina e il parco commerciale Casamassima.

Anche se ci sono alcune eccezioni al loro interno. Al Maximall restano aperti i due ristoranti, ovvero McDonald's e Roadhouse, così come a BariBlu sarà aperto dalle 8 all'1 di notte sempre il McDonald's. A Casamassima aperto anche oggi il negozio Primark, ma anche l'ipermercato. Infine, a Barimax aperti sia Supercarni, questa mattina, che il Kartodromo per tutta la giornata.

Per quanto riguarda i supermercati, invece, aperti regolarmente i due Lidl di via di Maratona e di Strada Sam Giorgio Martire, aperti anche i diversi punti vendita Penny Market, Primo Prezzo e Dok.

La campagna di Filcams Cgil Puglia


Anche quest'anno molte aziende della media e grande distribuzione hanno deciso di tenere aperti, il giorno di Ferragosto, i propri punti vendita sul territorio della Puglia. Filcams Cgil ritiene sbagliata questa scelta che non ha alcuna giustificazione di carattere commerciale. E' stato dimostrato dai fatti che le aperture domenicali e festive non portano alcun beneficio ai bilanci aziendali e, anzi, indeboliscono gli acquisti in settimana in favore di quelli festivi. Filcams Cgil ricorda inoltre ai lavoratori ed alle lavoratrici che la disponibilità al lavoro festivo è una scelta libera e autonoma e il datore di lavoro non può in alcun modo imporre al/lla dipendente di essere presente sul posto di lavoro neanche attraverso sanzioni disciplinari che sarebbero di per sé illegittime.

Gli addetti e le addette del commercio non chiedono semplicemente di poter fare un giorno di festa, ma di poter godere del riposo, dei rapporti familiari, di un panorama che non sia sempre e solo quello che ha i colori dei neon dei centri commerciali. Un tempo per ricrearsi e recuperare energie. I clienti, ai quali Filcams Cgil chiede senso di responsabilità e collaborazione, potranno fare comunque acquisti nei giorni precedenti e successivi al Ferragosto e scegliendo di non passare il 15 agosto in un centro commerciale.

Le aziende devono prendere atto del fatto che il clima sta cambiando e, finalmente, si comincia a comprendere che le aperture domenicali e festive non solo "distruggono" le relazioni familiari e sociali ma creano dumping tra grande e piccola distribuzione portando alla cessazione dell'attività i negozi tradizionalmente radicati in città, non creando nuovi posti di lavoro se non quelli atipici e meno tutelati e comportando comunque un aumento dei costi di gestione che inevitabilmente ricade sui consumatori.

Pertanto la Filcams Cgil Puglia e le segreterie provinciali invitano all'astensione dal lavoro per tutto il turno nella giornata del 15 agosto 2023, ricordando ai lavoratori che sulla base delle norme contrattuali vigenti, e alla luce delle recenti sentenze della Cassazione, potranno rifiutarsi di effettuare prestazioni lavorative in tutte le festività, senza incorre in nessuna sanzione.