Ferrotramviaria ottiene da ANSF l'Autorizzazione di sicurezza

La società barese è la prima operante nel sud Italia ad ottenere tale certificazione

venerdì 6 luglio 2018 10.28
L'ANSF (Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria) ha rilasciato a Ferrotramviaria l'Autorizzazione di sicurezza n. IT 2120180003 per le linee e impianti ferroviari gestiti dalla società nell'ambito del contratto di servizio con la Regione Puglia. Questa certificazione per la società barese arriva a pochi giorni dal secondo anniversario della strage sulla Andria-Corato che causò la morte di 23 persone e nella quale proprio il sistema di sicurezza era stato messo in discussione.

Il documento rilasciato dall'ANSF: «attesta l'accettazione del sistema di gestione della sicurezza e l'accettazione delle misure adottate dal gestore dell'infrastruttura per soddisfare i requisiti specifici necessari per la sicurezza della progettazione, della manutenzione e del funzionamento dell'infrastruttura ferroviaria, compresi se del caso la manutenzione ed il funzionamento del sistema di controllo del traffico e di segnalamento sulla rete in questione, conformemente alla direttiva 2004/49/CE e alla normativa nazionale applicabile».

Ferrotramviaria diventa così la prima società operante nel Sud Italia a ottenere il riconoscimento dell'ANSF, che ha validità dal 28 giugno 2018 al 28 giugno 2019. Lo stesso riconoscimento è stato concesso anche al gruppo FNM in Lombardia e a FER in Emilia Romagna. L'Autorizzazione di sicurezza è stata ottenuta grazie alla capacità dei tecnici della società di portare a termine il percorso di adeguamento in 21 mesi dalla data (5 agosto 2016) che ha sancito il passaggio di competenze sulle ferrovie regionali dal Ministero dei Trasporti all'ANSF, e si aggiunge al Certificato di sicurezza già ottenuto come Impresa ferroviaria.