Ferrovie Sud-Est, nuova linea Bari-Putignano. A giugno il via dei lavori

Chiuso il tratto per 18 mesi. Tra gli interventi il raddoppio della linea tra Mungivacca e Noicattaro e l'interramento dei binari tra Triggiano e Capurso

martedì 9 aprile 2019 20.53
Partiranno dalla seconda metà di giugno i lavori per il rinnovo della linea ferroviaria 1, la Bari–Putignano, di Ferrovie Sud-Est. Si tratta di lavori particolarmente complessi, che imporranno la chiusura della linea ferroviaria per 18 mesi. Saranno 300 maestranze e oltre 100 tra mezzi e attrezzature tecniche.

Tra gli interventi previsti si segnalano il raddoppio della linea tra Mungivacca e Noicattaro; l'interramento dei binari tra le stazioni di Triggiano e Capurso; il rinnovo dei binari, elettrificazione della linea, installazione del sistema di sicurezza SCMT; l'automazione dei passaggi a livello; l'interramento delle stazioni di Capurso e Triggiano; l'eliminazione di 9 passaggi a livello.

«Gli interventi di rinnovo della linea Bari-Putignano consentiranno un abbattimento di circa il 40% dei tempi medi di percorrenza - si legge nella nota di FSE. Il treno tornerà a sfidare l'auto e sarà anche elettrico, contribuendo ad abbattere le emissioni di CO2 e migliorare la qualità dell'ambiente. Tempi e modalità degli interventi saranno illustrati in una serie di eventi pubblici che FSE ha in programma sul territorio per tutta la durata dei cantieri, con l'obiettivo di tenere costantemente aggiornate le comunità locali sullo stato di avanzamento dei lavori».

«Per garantire la mobilità durante i lavori, saranno a disposizione dei pendolari servizi sostitutivi con bus, potenziati nelle fasce orarie di maggior afflusso - continuano. Il quadro orario, i punti di fermata e le stazioni di salita/discesa dei bus sostitutivi è scaricabile dal link sottostante. Per ulteriori informazioni, è possibile chiamare il call center 800-079090, negli orari e nei giorni indicati in sezione Contatti del sito ufficiale».