Fiera del Levante 2018, le date e le prime novità

Iniziano ad arrivare notizie sulla nuova edizione della campionaria

martedì 24 luglio 2018 22.37
L'edizione 2018 della Fiera del Levante inizia a scoprire le carte. Nel rispetto della sua struttura e natura più tradizionale, la "Campionaria Generale Internazionale" è fiera di presentare la sua anima più innovativa: la Nuova Fiera del Levante. Quella che, a 82 anni suonati, è pronta a portarla nel futuro per dare valore ai suoi progetti, alla sua identità e alle sue grandi potenzialità.

Dal 1930 a oggi è un appuntamento che rinnova nei baresi, e più in generale nel popolo del Sud Italia, un grande senso di comunità e condivisione. Lo affermano gli ospiti che la frequentano da una vita e lo confermeranno i bambini che per la prima volta la scopriranno quest'anno dall'8 al 16 settembre. E, come sempre, per tutti, grandi e piccoli, meridionali e settentrionali, italiani e stranieri, uomini e donne, il mitico biglietto della Fiera sarà un vero e proprio must-have (così si dice con una locuzione alla moda), quell'oggetto che bisogna avere assolutamente, dopo essere tornati dalle ferie estive.

Le prospettive dell'82° Campionaria Generale Internazionale che abitualmente fa da apripista al nuovo anno scolastico, accademico, lavorativo e perfino politico, si preannunciano molto incoraggianti. I dipendenti della Nuova Fiera stanno lavorando sull'assegnazione degli spazi espositivi e su un programma ricco di eventi e di approfondimenti. E nel corso della manifestazione sarà importante la partecipazione di nomi eccellenti e rappresentativi del mondo dell'Economia, del Governo e della Cultura che saranno chiamati a confrontarsi su temi di grande attualità.

La fiera di Bari "fa mercato" nel Mediterraneo, in Europa, e nel mondo, e la nuova dirigenza sta lavorando per dare ancor più valore a una identità che la lega fortemente alla sua terra, alla sua gente. Ancora oggi, dopo 82 edizioni. Attenzione sarà riservata all'artigianato locale, all'eno-gastronomia meridionale e alla grande tradizione folkloristica e religiosa. Emozioni e suggestioni rappresentano la mission della Nuova Fiera del Levante che quest'anno avrà anche messaggi nuovi da divulgare che vanno nella direzione della generosità, della tolleranza e della integrazione fra i popoli. Saranno una prima risposta alle sollecitazioni fatte da Papa Francesco in occasione della sua visita a Bari.