Focolaio Covid nella Rssa di Monopoli, morti tre anziani. Altri due ricoverati

Il sindaco: «Un positivo all'asilo, chiuso tutto il plesso. Negozi anche di alimentari cessano attività alle 19»

lunedì 16 novembre 2020
«Tre anziani ospiti della Rssa positivi al Covid sono venuti a mancare e altri due sono stati ricoverati». Lo scrive Angelo Annese, sindaco di Monopoli, aggiornando sull'evoluzione del focolaio Covid-19 sviluppatosi in una struttura sociosanitaria per anziani della città in provincia di Bari.

Annese rilancia l'appello: «I nostri anziani stanno avendo sintomatologie e non ci sono operatori. A voi rivolgo un appello accorato. Se qualche Oss o infermiere vuole dare disponibilità in questa emergenza ed aiutare i nostri nonnini, per favore inviasse una mail a questo indirizzo info@reginapacismonopoli.it».

Il sindaco monopolitano, inoltre, spiega che «È stato appena riscontrato un caso di positività all'interno di un plesso di una scuola dell'infanzia e, per la sicurezza di tutti, domani (oggi, 16/11 Ndr) l'istituto resterà chiuso. Tutte le famiglie dei bimbi interessati sono state avvisate».

Annese, poi, annuncia che «Dopo un lavoro in sinergia con altri sindaci di paesi limitrofi, ho preparato, condividendolo con le associazioni di categorie, una ordinanza valida da domani (oggi, 16/11 Ndr) che prevede: chiusura di tutte le attività commerciali e artigianali compreso quelle di vendita alimentare alle ore 19 e consentendo dopo questo orario solo la consegna a domicilio. Regolare apertura per farmacie, parafarmacie, carburanti, giornali e tabacchi. I bar, i ristoranti, le pizzerie, le gelaterie e le pasticcerie restano aperti seguendo le norme del dpcm. Divieto di sostare, oltre alle piazze già interessate, anche in piazza Vittorio Emanuele II, piazza Manzoni, piazza XX settembre e via Ungaretti».