Forenza porta al parlamento europeo l'aggressione avvenuta a Bari

L'europarlamentare, coinvolta negli scontri, fa approvare la sua proposta di dibattito in merito portando quanto accaduto in città a supporto della richiesta

martedì 2 ottobre 2018 0.33
A cura di Elga Montani
Finisce al parlamento europeo quanto accaduto a Bari, nel quartiere Libertà, al termine della manifestazione anti-fascista e contro il governo dello scorso 21 settembre. Eleonora Forenza, europarlamentare presente nel gruppo delle persone coivolte negli scontri, in cui è rimasto ferito gravemente un suo assistente, ha chiesto nella plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo che si tenesse un dibattito specifico che porti all'approvazione di una risoluzione sulle violenze neofasciste in Europa. Il dibattito si terrà oggi pomeriggio.

«Solo in Italia dal 2014 al 2018 ci sono state oltre 100 aggressioni da parte di organizzazioni neofasciste - ha dichiarato Forenza nel suo intervento - Chiedo che ci sia una risoluzione sull'emergere della violenza neofascista in Europa, e lo chiedo perché l'antifascismo deve essere un valore fondativo dell'Unione Europea. Lo chiedo perché la violenza neofascista sta avanzando in tutta Europa insieme alla forze neofasciste ed esplicitamente razziste. Lo chiedo, a maggior ragione, molto preoccupata di quanto accade in uno stato fondatore dell'UE come l'Italia».