Forte vento e temporali, la primavera a Bari si fa attendere

Allerta meteo della Protezione Civile, fine settimana invernale con possibilità di mareggiate sulla costa

sabato 24 marzo 2018 19.28
La primavera è arrivata per il calendario, ma non per il meteo. E dopo la pausa avuta oggi, da domani la pioggia tornerà a flagellare i quartieri di Bari. Previsti forti venti e possibili mareggiate oltre a temperature invernali, per un fine settimana da dimenticare. Una domenica delle Palme sotto la pioggia quindi sperando che per Pasqua e Pasquetta la situazione migliori e si riesca a fare la classica "gita fuori porta".

«Una struttura depressionaria di origine atlantica - fanno sapere dalla protezione civile - sta raggiungendo il mediterraneo occidentale innescando una nuova fase di maltempo. Le precipitazioni saranno accompagnate da un generale rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali».

Emanata un'allerta gialla per rischio idrogeologico, idrogeologico per temporali e per venti, su tutta la regione. Per domani e lunedì sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati sulla Puglia centro-meridionale, oltre a precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, sul resto della regione.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Previsti venti forti meridionali, con rinforzi fino a burrasca forte, specie sui settori ionici e con possibili mareggiate lungo le coste esposte.