Forza Italia: "Anche a Bari premiare chi differenzia e recupera imballaggi natalizi"

Il comunicato dei gruppi consiliari comunali di FI dopo l'interpellanza

lunedì 9 dicembre 2024 11.27
Premiare chi differenzia e recupera imballaggi natalizi: è questa la proposta avanzata al Sindaco dai gruppi consiliari comunali di FI con un'apposita interpellanza. "Come già è stato previsto a Roma, per evitare cumuli di imballaggi per strada nel periodo natalizio e per incentivare il recupero di grandi quantità di imballaggi di carta e plastica propri di questo periodo, la misura proposta prevede l'istituzione di speciali spazi di raccolta nel periodo natalizio (27/28/29/30/31) e della Befana (2/3/4/5/7 Gennaio) nei quali si potranno conferire gli imballaggi e in cambio ricevere (ogni 5 pezzi consegnati) un biglietto di una speciale lotteria. L'8 Gennaio poi è prevista l'estrazione di 100 biglietti e i vincitori riceveranno ciascuno 100 euro di buoni spesa.

È una idea/iniziativa -spiega il capogruppo di FI in Comune, Giuseppe Carrieri- che abbiamo mutuato da Roma. E che può permettere di avere Bari più pulita nei giorni di festa; e di consentire ai Cittadini virtuosi di essere premiati davvero per l'impegno e l'attenzione che hanno dedicato al tema. Pensiamo infatti che gli attuali bassi tassi di raccolta differenziata a Bari (circa 48%) dipendano essenzialmente dal mancato concreto coinvolgimento dei Cittadini, che devono avere un loro preciso interesse a far bene la raccolta differenziata. Differenziare i rifiuti deve quindi essere utile ai Baresi (che devono avere un loro diretto ritorno anche economico); all'ambiente perché così meno rifiuti vanno in discarica; all'economia locale e nazionale perché le aziende del riciclo hanno più materiale da recuperare.
Speriamo che la lotteria proposta possa realizzarsi e che in futuro i rifiuti della Città di Bari possano essere sempre più una risorsa piuttosto che un problema e un costo per la Città. Serve però un netto cambio di passo della dirigenza di Amiu Puglia, che da troppo tempo aspettiamo".