Fra black friday e atmosfera natalizia, via Sparano si prepara a un dicembre di fuoco

La strada dello shopping barese per eccellenza prova a riguadagnare posizioni su centri commerciali e piattaforme online

domenica 1 dicembre 2019 20.01
A cura di Riccardo Resta
Ultimi scampoli della settimana del black friday e prime emozioni dell'atmosfera natalizia: il cocktail esplosivo per dare il via al mese di dicembre con il centro di Bari protagonista della febbre dello shopping. Si anima via Sparano, boulevard del commercio barese per definizione che da un anno a questa parte ha preso il volto della tanto discussa riqualificazione: in migliaia si sono concentrati questo pomeriggio nell'arteria pedonale più importante del centro cittadino, alla caccia degli ultimi sconti che possono tornare buoni per iniziare la trafila dei regali di Natale, con il mese di dicembre ormai entrato a regime.

Se il buongiorno si vede dal mattino, si preannuncia un dicembre rovente per il commercio barese. È presto per fare bilanci, ma qualche segnale si intravede: il negozio di prossimità può ancora reggere il passo di centri commerciali e piattaforme online.

Alla gente di Bari sembra piacere ancora (o forse di nuovo) l'occasione dello shopping per vivere il centro cittadino, con le luci, i colori e la frenesia che solo il Natale sa dare. Fra acquisti compulsivi e una breve pausa per godersi uno spettacolo di strada.

Una tendenza che per anni è stata in diminuzione e che ora - forse - è pronta a tornare in auge. Questo dicembre può essere un buon banco di prova per valutare lo stato di salute della città. Fra la riapertura del Piccinni, San Nicola e l'accensione dell'albero in piazzadel Ferrarese le giornate del 5 e 6 dicembre si prospettano come test decisivi.
Via sparano 1 dicembre
Via sparano 1 dicembre