Ghiaccio e neve, disagi sul 70 per cento delle strade in provincia di Bari

In Prefettura è attivo il Comitato operativo per la viabilità. Soccorsi 3 senza fissa dimora nella notte

venerdì 4 gennaio 2019 15.22
La provincia di Bari e tutta la Puglia sotto la morsa del gelo e della neve. Dalla Prefettura di Bari comunicano che sul 70 per cento delle strade in tutta l'area della Città Metropolitana di Bari si verificano criticità e disagi dovuti a neve, ghiaccio e altre condizioni meteo avverse.

Per far fronte ai disagi provocati dal maltempo, da due giorni è attivo presso la Prefettura di Bari, in continuo contatto con le altre cinque prefetture pugliesi, il Cov (Comitato operativo per la viabilità). A presiederlo il prefetto Marilisa Magno; alle operazioni partecipano i referenti di 118, Società Autostrade, Carabinieri, Rangers, Protezione Civile, Polizia Stradale, Città Metropolitana, Polizia Municipale, Comune di Bari, Questura, Gdf, Anas e Vigili del Fuoco. Fin dal 2 gennaio sono stati emessi provvedimenti di limitazione del traffico di mezzi pesanti, più volte ribaditi nelle ultime ore, e disposte le necessarie attività di salatura e pulizia delle carreggiate, tuttora in corso a cura dei gestori delle infrastrutture stradali. Il monitoraggio è costante anche in vista del possibile ulteriore calo delle temperature.

Diversi sono stati anche gli interventi a carattere socio-sanitario nel Capoluogo e in tutta la provincia nelle scorse ore. Nella notte a Bari tre senza fissa dimora sono stati soccorsi per il freddo e accompagnati in strutture di accoglienza. Ad Acquaviva un'ambulanza con un infartuato a bordo, bloccata dalla neve, è stata scortata da Altamura all'ospedale Miulli, mentre una donna incinta è stata portata da Gravina in Puglia all'ospedale Di Venere di Bari.

Situazione critica, ma tutto sommato sotto controllo nonostante i disagi provocati da ghiaccio e neve sulle strade. I maggiori interventi fino ad ora hanno riguardato automobilisti e autotrasportatori sulle provinciali della Murgia barese, nei territori di Altamura, Corato, Acquaviva delle Fonti, Ruvo, Santeramo, Poggiorsini e Terlizzi, dove col freddo e l'asfalto bagnato si sono formate anche grosse lastre di ghiaccio. Questa mattina un tir con rimorchio è finito di traverso sulla provinciale per Sammichele. «Le criticità maggiori - ha detto il prefetto Magno - sono dovute ai mezzi pesanti che continuano a circolare nonostante il divieto, in alcuni casi sprovvisti delle dotazioni di neve».

A causa delle avverse condizioni metereologiche in provincia di Bari resteranno chiusi oggi e domani anche alcuni musei: la Galleria Nazionale di Bitonto, Palazzo Sinesi a Canosa, il Museo Nazionale Archeologico di Gioia del Colle, il Parco Archeologico di Monte Sannace, il Museo Archeologico Jatta di Ruvo, il Museo Archeologico di Altamura.