"Giornata delle memoria", tutti gli eventi previsti a Bari

Si parte domattina alle 9.30 con la deposizione di una corona presso la targa commemorativa a Palazzo di Città

mercoledì 26 gennaio 2022 15.44
In occasione della giornata della memoria, domani, giovedì 27 gennaio, alle ore 9.30, su iniziativa dell'amministrazione comunale e dell'Anpi, il sindaco Antonio Decaro deporrà una corona presso la targa commemorativa affissa nella sala consiliare di Palazzo di Città in ricordo di Filippo D'Agostino, sindacalista, consigliere comunale di Bari, antifascista e medaglia d'oro al valor militare, deportato e ucciso nel lager nazista di Mauthausen.

A seguire, alle ore 10.00, su iniziativa dell'Anpi, alla presenza dell'assessora alle Culture Ines Pierucci, nel portico della chiesa di San Francesco in via Crispi verrà deposta una corona presso la targa che commemora Giuseppe Zannini, antifascista e deportato barese, amico di Aldo Moro.

Alle ore 10.30, il vicesindaco Eugenio Di Sciascio parteciperà, presso l'aula del Consiglio Regionale della Puglia, alla cerimonia di consegna della medaglia d'onore, concessa ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti in memoria dei concittadini Gaetano Donvito, Francesco Telesca e Giuseppe Violante.

La sala conferenze del Castello Svevo di Bari, inoltre, ospiterà l'incontro dal titolo "Il ricordo di una Giudecca: itinerario ebraico in Puglia", a cura della dott.ssa Aura Racioppi. Attraverso la narrazione del rapporto tra la terra delle Puglie, la città di Bari e la comunità ebraica – la cui radicata presenza è testimoniata sin dal I secolo d.C. – si rende omaggio a un popolo ciclicamente vittima di abiette persecuzioni.

«Senza memoria non c'è progresso - commenta la direttrice, l'architetto Alessandra Mongelli - La conferenza che ha il pregio di ricostruire le tappe della presenza della comunità ebraica in Puglia, mette al centro della scena una tragica pagina della storia per mantenere integro il patrimonio della memoria al fine di prevenire ed impedire il ripetersi di situazioni analoghe».