Giornata mondiale della sindrome PANS-PANDAS, due fontane a Bari s'illuminano di rosso

Si tratta della fontana in piazza Moro e di quella in piazza Cesare Battisti

mercoledì 9 ottobre 2024
Oggi, mercoledì 9 ottobre, si celebra la Giornata mondiale della sindrome PANS-PANDAS, promossa per far luce su queste condizioni neuropsichiatriche pediatriche ancora poco conosciute, che colpiscono bambini e ragazzi. In occasione della Giornata mondiale, si svolgerà in tutto il mondo l'iniziativa #LightUp4PANS, guidata dall'ente di beneficenza canadese "Inflamed Brain Alliance", al fine di accrescere la consapevolezza sul tema attraverso l'illuminazione di oltre 100 monumenti, siti storici e edifici iconici nelle principali città e paesi di tutto il mondo, con luci rosse e verdi.

I colori riflettono la lotta contro l'infiammazione cerebrale (rosso) e la speranza (verde) per i giovani e le famiglie colpiti da PANS e PANDAS. In Italia sono oltre venti le città che partecipano alla campagna, su impulso dell'associazione PANS PANDAS Italia APS-ETS. Anche la Città di Bari aderisce all'iniziativa: domani, infatti, le fontane di piazza Moro e di piazza Cesare Battisti saranno illuminate di rosso.


La Sindrome PANS-PANDAS
La sindrome neuropsichiatrica pediatrica a esordio acuto (PANS) e i disturbi neuropsichiatrici autoimmuni pediatrici associati a infezioni streptococciche (PANDAS) sono gravi condizioni che alterano la vita e colpiscono migliaia di giovani in tutto il mondo, causando cambiamenti improvvisi e debilitanti nel comportamento, nell'umore e nella funzione neurologica. Molte famiglie incontrano difficoltà a trovare assistenza medica appropriata e, persino, a ottenere una diagnosi certa, incontrando spesso barriere dovute alla mancanza di consapevolezza e comprensione tra gli operatori sanitari e il pubblico.