"Giù le mani dalla Carlo Del Prete". Manifestazione, raccolta firme e incontro in Comune contro la chiusura

Nato un coordinamento di cittadini, uniti dalla: «Volontà di difendere un luogo che custodisce la memoria del quartiere»

sabato 26 giugno 2021 15.37
A cura di La Redazione
"Giù le mani dalla Carlo Del Prete". Questo lo slogan in nome del quale nel pomeriggio di ieri si è svolta una manifestazione davanti al cancello della scuola per gridare a gran voce che la storica scuola del quartiere Carrassi deve restare aperta.

Alla manifestazione hanno partecipato in molti, non solo docenti e genitori, ma anche molti ex alunni/e, commercianti e abitanti della zona. tutti accomunati: «Dalla volontà di difendere un luogo che custodisce la memoria del quartiere, del quale la Del Prete è simbolo e punto di riferimento».

In seguito all'assemblea autoconvocata ieri è nato anche il Coordinamento "Salviamo la Carlo Del Prete" i cui promotori sono il comitato spontaneo dei genitori, Tonia Guerra (ex docente del plesso) Terry Marinuzzi (presidente "Scuole diffuse in Puglia") e i Comitati "Priorità alla Scuola" e "Art. 33 per la difesa e il rilancio della Scuola pubblica" con il sostegno anche della Rete civica urbana "Carrassi - san pasquale - Mungivacca".

Presente alla manifestazione anche l'assessore Paola Romano che, si legge in una nota: «Ha assicurato che la scuola non chiuderà», e ha convocato il Coordinamento ad un incontro presso il Comune di Bari, mercoledì 30 giugno

Verrà avviata, inoltre, una raccolta firme, e saranno organizzate diverse iniziative volte a sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza per un piano di valorizzazione della scuola pubblica a Bari.

Foto gentilmente concessa da Tonia Guerra