Giunta Decaro bis a Bari, Di Sciascio vicesindaco e assessore fantasma

Il primo cittadino aveva presentato il rettore tra i membri della sua squadra, ma ad oltre un mese dalla "nomina" di lui nessuna traccia

mercoledì 7 agosto 2019 0.49
A cura di Elga Montani
È passato più di un mese dal 28 giugno, giorno in cui il sindaco Antonio Decaro ha presentato a Bari la sua nuova giunta per il secondo mandato. Tra molte conferme e poche new entry, la figura più di spicco era di sicuro il rettore uscente del Politecnico di Bari, Eugenio Di Sciascio. Decaro lo presentò in quella occasione come nuovo vicesindaco e assessore con delega alla Trasformazione digitale e ai Servizi civici.

Fin dal giorno dopo però si erano già addensate alcune nubi su questa nomina, il consigliere comunale Filippo Melchiorre l'aveva paragonata a quella di Angela Partipilo, del primo mandato Decaro, che fu ritenuta incompatibile e dovette rinunciare all'incarico. Stando a quanto dichiarato da Melchiorre in quell'occasione, Di Sciascio avrebbe dovuto subito dimettersi da rettore per ricoprire i nuovi incarichi e non aspettare la naturale scadenza di ottobre. Lo stesso Di Sciascio e il sindaco risposero che si sarebbe provveduto al più presto e che solo in seguito alle dimissioni ci sarebbe stata la nomina effettiva.

A circa 40 giorni dalla presentazione della nuova giunta però nulla è cambiato, anzi Di Sciascio continua a presenziare agli eventi come rettore del Politecnico (ad esempio lo scorso 17 luglio è lui a firmare un accordo di collaborazione per la riqualificazione del complesso dei Salesiani del Redentore tra Poliba, Ance Bari Bat e Salesiani) e sul sito del Comune la sua figura in giunta non risulta. Compaiono invece le altre due new entry ovvero Vito Lacoppola, dato anche come vicesindaco, e Ines Pierucci. La giunta inoltre si è già riunita ben 3 volte e in tutte le occasioni risulta composta ancora da soli otto membri.

La nomina del nuovo rettore c'è stata, le elezioni sono terminate, ma Di Sciascio al momento non sembra intenzionato a lasciare prima del termine. Che farà Decaro: lo aspetterà o deciderà di puntare su qualcun altro?