Giunta Regionale in Puglia: "Attivazione immediata dell'ospedale Covid in Fiera"

Necessario «Per decongestionare le aree di terapie intensive e sub intensive»

giovedì 28 gennaio 2021
La Giunta regionale ha deciso l'attivazione della struttura sanitaria del Policlinico Consorziale Policlinico di Bari, realizzata nei padiglioni della Fiera del Levante.

«Detta struttura temporanea - recita il dispositivo della delibera - costituisce articolazione organizzativa aggregata del Policlinico Consorziale di Bari». L'Esecutivo quindi dispone l'immediata attivazione della struttura: «Per decongestionare le aree di terapie intensive e sub intensive nonché quelle di areea medica afferenti alle strutture ospedaliere facenti parte della cd. RETE COVID-19 … e per il più pronto recupero della rete ordinaria di assistenza non COVID».

La Giunta demanda alla Direzione Strategica dell'Azienda Ospedaliero Universitaria tra l'altro provvedendo alla presa in carico dei moduli strutturali, gli impianti e le attrezzature afferenti alla struttura temporanea allestita dalla Protezione Civile della Regione Puglia, «assicurare il personale necessario a far fronte all'assistenza prioritaria ai pazienti affetti da COVID 19; in tale senso la AOU è autorizzata ad utilizzare il personale interno che si rendesse disponibile e ad acquisire ulteriore personale necessario mediante tutti gli strumenti ed istituti vigenti, ivi inclusa la collaborazione di medici ed infermieri provenienti da altri Stati e, da ultimo, attivando quanto previsto dal D.L. n. 18/2020 conv. In L. n. 27/2020 l'acquisizione del personale dovrà necessariamente temere in conto orizzonte temporale di utilizzo della suddetta struttura temporanea…».