"I Love Lego" a Bari: parola ad autori e organizzatori
I mattoncini più famosi del mondo in mostra per unire le generazioni
venerdì 9 dicembre 2022
16.27
Il mondo delle meraviglie Lego approda a Bari. Si è inaugurata oggi, nello Spazio Murat, la mostra di "I Love Lego", un universo magico, trasporto emotivo per grandi e piccoli.
La mostra, che rimarrà aperta fino al 19 marzo 2023, è composta da diorami, realizzati nell'arco di diversi anni, che richiamano stili di vita e panorami eterogenei.
Dai castelli medievali alle grandi metropoli di oggi, passando per i villaggi invernali e per l'atmosfera di montagna, ispirata al Trentino.
Dai castelli medievali alle grandi metropoli di oggi, passando per i villaggi invernali e per l'atmosfera di montagna, ispirata al Trentino.
C'è anche un richiamo alla Puglia, con due trulli realizzati in stile Lego e i loro relativi abitanti pugliesi.
Nascosti tra i mattoncini di tutti i diorami, poi, ci sono personaggi iconici del mondo del cinema, dello spettacolo e della narrativa. Da Joker a Harry Potter, passando per Cappuccetto Rosso e E.T. Il gioco è proprio riconoscerli tra tante forme e colori.
«Siamo lieti di ospitare a Bari un'iniziativa come questa - dichiara Ines Pierucci, assessore alle Politiche culturali - che attrae un pubblico vasto ed eterogeneo».
Non sono mancati altri interventi di rilievo.
«Mentre ieri finivamo di allestire la mostra, abbiamo assistito a scene incredibili - commenta Giusy Ottonelli della società che gestisce Spazio Murat- una folla incessante ed entusiasta ci chiedeva quando avessimo aperto al pubblico».
Sulla stessa lunghezza d'onda le parole del sindaco di Bari, Antonio Decaro.
«Questa mostra arricchisce l'offerta culturale e il palinsesto natalizio della nostra città, abbiamo scelto di dedicare le nostre attenzioni ai bambini, che hanno bisogno di ritrovo e di spirito comunitario».
La mostra è arricchita da una serie di dipinti, che richiamano in stile Lego quadri che hanno fatto la storia dell'arte, dalla Gioconda di Da Vinci alle opere di Van Gogh. Una trovata originale per avvicinare i più piccoli al mondo dell'arte.
Una bella iniziativa non solo per gli appassionati Lego, ma per tutti coloro che vogliono vivere momenti che uniscono cultura e spensieratezza.
Di seguito abbiamo intervistato Nicolas Ballario, l'organizzatore della mostra "I Love Lego" e Stefano Bolcato, l'autore dei dipinti.