I Pinguini Tattici Nucleari a Bari: parole, sogni e "Fake news"

La band ha incantato il "San Nicola" con la musica pop che fa riflettere

venerdì 28 luglio 2023 9.45
A cura di Sara Fiumefreddo
«Il concerto è stato annullato per motivi indipendenti dalla volontà della band». Con questa "Fake news" è iniziato il concerto dei Pinguini Tattici Nucleari a Bari, la tappa del tour 2023 della band che ieri ha riempito lo Stadio "San Nicola".

Prima l'esordio con Zen, a seguire una hit della scorsa estate, Giovani Wannabe, e poi Tetris, Hold On e La storia infinita. A Hold On è legato un aneddoto imprevedibile: Riccardo Zanotti, il cantante della band, ha chiamato sul palco una volontaria che si è fatta tatuare in diretta il titolo della canzone.

È stata poi la volta di uno dei brani appartenenti all'ultimo album della band: Coca Zero, un pezzo per riflettere sul senso dell'ancorarsi alle tradizioni abbracciando l'inevitabile cambiamento.

Nel corso del concerto si è spaziato tra i vari album del gruppo musicale. Bergamo è stata un omaggio al punto di partenza della band, Nonono e Ricordi sono state cantate a squarciagola dai presenti, prima che Zanotti dedicasse Giulia a tutte le donne e le ragazze che portano questo nome. Diverse canzoni sono state poi mixate e presentante in un dj set, alla presenza di una console.


Il repertorio musicale dei Pinguini Tattici Nucleari è inconfondibile, si tratta di quel pop che fa sorridere e riflettere al contempo. Con Irene si è parlato di paura e incertezza legate al futuro, con Dentista Croazia si è tornati alle origini della band, che all'inizio girava nei weekend su un furgone che durante le settimane veniva usato per le cure dentali degli anziani in Croazia. Invece, grazie al brano Freddie, si è riflettuto sull'importanza dell'amore come sentimento indipendente dal proprio colore di appartenenza.

Ma i Pinguini Tattici Nucleari sono amati da grandi e piccoli perché non smettono mai di stupire. A un tratto, sul palco è stato portato un tavolo con delle sedie. La band si è disposta a tavola e ha cantato Cena di classe, in un atteggiamento amichevole e conviviale, lo stesso trasmesso durante tutta la serata al pubblico che lo stesso Zanotti ha più volte definito "un'unica famiglia". Quello di ieri sera è stato un concerto dove tutti i componenti della band sono stati protagonisti grazie alla simpatia e alla creatività.

Poi di nuovo un tuffo nelle canzoni e nei successi degli anni passati con Ringo Starr, Antartide, Pastello Bianco e Scrivile Scemo, tutti pezzi cui i fan sono legati da vari ricordi.

Non potevano mancare le esibizioni della band in Ridere e Rubami la notte, due tra i brani più rappresentativi e più noti del gruppo. Il primo che ci ricorda, già nel titolo, l'azione che si dovrebbe compiere durante ogni concerto e durante ogni giorno. Il secondo, invece, è un richiamo alla notte magica che ieri hanno vissuto tutti i presenti al San Nicola. Una notte che più che rubata è letteralmente volata tra parole, note e sogni.
Pinguini Tattii Nucleari a Bari
Pinguini Tattii Nucleari a Bari
Pinguini Tattii Nucleari a Bari
Pinguini Tattii Nucleari a Bari
Pinguini Tattii Nucleari a Bari
Pinguini Tattii Nucleari a Bari
Pinguini Tattii Nucleari a Bari
Pinguini Tattii Nucleari a Bari
Pinguini Tattii Nucleari a Bari
Pinguini Tattii Nucleari a Bari
Pinguini Tattii Nucleari a Bari
Pinguini Tattici Nucleari a Bari