Il Comune di Bari non sarà commissariato, la decisione di Piantedosi

Il ministro ha optato per penalizzare alcune delle aziende partecipate. Multe ad alcuni dipendenti

venerdì 7 febbraio 2025 22.52
A cura di La Redazione
Il Comune di Bari può tirare un sospiro di sollievo, il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi ha preso la sua decisione e questa non prevede il commissariamento dell'amminiostrazione. Stando a fonti del Viminale, nei prossimi giorni verrà comunicata la necessità di un commissariamento per tre aziende partecipate, oltre ad Amtab sarebbero finite nell'occhio del ciclone Amiu e Multiservizi. Alcuni dipendenti comunali saranno inoltre multati.

La decisione era attesa entro il 9 febbraio, e si aspettava che ci fosse una discussione sul caso Bari durante il consiglio dei ministri tenuto ieri mattina. Ma non essendo contemplata l'ipotesi del commissariamento, l'argomento non è stato nemmeno incardinato durante la seduta in quanto per le sanzioni minori non è previsto il passaggio in consiglio.

Non ci sono comunque scadenze impellenti per queste sanzioni previste in seguito alle indagini realizzate a Bari dalla commissione di inchiesta inviata proprio dal ministro nei mesi scorsi.