Il Coronavirus blocca la festa di San Nicola, ipotesi spostamento a dicembre

Si valutano soluzioni alternative per la celebrazione patronale nell'epoca della pandemia

venerdì 17 aprile 2020 12.01
Si avvicina la data dell'8 maggio, giorno del tradizionale appuntamento con la festa di San Nicola, il patrono di Bari. Sembra, però, ormai chiaro che quest'anno non ci siano le condizioni per celebrare il sentito rito patronale, a causa della pandemia di Coronavirus che blocca grandi eventi e socialità.

Sono, comunque, allo studio soluzioni alternative per garantire nel 2020 la festa di San Nicola, in accordo fra organizzatori, Comune di Bari e curia. A marzo l'amministrazione comunale ha comunque bandito la gara per l'allestimento del corteo storico, vinta dal gruppo Ideazione srl, che aveva proposto la regia e direzione artistica dell'attore barese Nicola Valenzano.

L'idea del gruppo vincitore del bando è di rimandare il sentito appuntamento con il corteo storico al 6 dicembre, giorno di San Nicola secondo il calendario gregoriano e momento tradizionalmente dedicato all'accensione del grande albero di Natale in piazza del Ferrarese. Nei giorni scorsi si era fatta avanti anche l'idea di una proiezione virtuale del corteo storico.

Dal Comune, infatti, è arrivata la richiesta di tenere bloccata l'offerta del gruppo vincitore per un periodo di altri 180 giorni, così da poter valutare se e quando ci saranno i presupposti di sicurezza sanitaria per organizzare il grande evento in città.

Nel progetto artistico di Valenzano, ampio spazio è dedicato al rapporto fra la città e il mare e al grano, il cosiddetto "oro del sud".