Il figliol prodigo torna a casa. A Ermal Meta le chiavi della città di Bari

Domani il vincitore dell'ultimo Sanremo sarà alla Feltrinelli e sabato riceverà l'onorificenza a Palazzo di Città

giovedì 29 marzo 2018 15.27
A cura di Riccardo Resta
La sua Bari pronta ad accoglierlo a braccia aperte come un figlio che ritorna con una valigia ricca di trionfi e successi. Domani Ermal Meta, albanese di nascita ma barese di adozione, tornerà nella città dove ha iniziato a muovere i primi passi da cantautore, prima di imporsi alla ribalta nazionale vincendo l'ultimo Festival di Sanremo il coppia con l'amico Fabrizio Moro, portando la canzone Non Mi Avete Fatto Niente.

Il cantante è atteso alle 17:30 di domani, venerdì 30 marzo, alla Feltrinelli di Bari per l'ultima tappa del suo Instore Tour in supporto del nuovo album, "Non Abbiamo Armi", uscito il 9 febbraio scorso su etichetta Mescal e già vincitore del disco d'oro. Sabato prossimo, invece, alle ore 11 al cantautore italo-albanese verranno conferite le chiavi della città di Bari nella sala consiliare del Palazzo di Città. A consegnare l'onorificenza a Ermal Meta sarà il sindaco Antonio Decaro, su proposta del presidente della Commissione Consiliare Culture Giuseppe Cascella.

Ermal Meta, nato a Fier (Albania) il 20 aprile del 1981, all'età di 13 anni si trasferisce a Bari con la madre e i fratelli. Muove i primi passi nella musica cantando nella band La Fame di Camilla, delle cui canzoni è anche autore. Fin da subito propone dei testi, sottoposti al giudizio di amici e vicini di casa più giovani al cui parere ha sempre dato molto ascolto, molto lirici, attenti ai sentimenti, a ciò che davvero è poesia: con la sua musica Ermal Meta prova a fare luce su quel che non è illuminato. Non mancano, infatti, nei primi brani autografi riferimenti alla sua famiglia e alla sua terra natia (Storia di una Favola).

Nel 2013 prova a fare il grande salto intraprendendo la carriera solista, che lo ha portato a pubblicare finora già 3 album nel tempo record di 5 anni. Nel suo curriculum ci sono anche importanti collaborazioni con alcuni big della canzone italiana: Emma Marrone, Francesco Renga, Patty Pravo, Chiara, Marco Mengoni, Francesca Michielin, Francesco Sarcina (Le Vibrazioni), Giusy Ferreri, Lorenzo Fragola sono solo alcuni degli interpreti che hanno cantato testi usciti dalla penna di cantautore moderno e visionario di Ermal Meta, che ha collaborato anche con i Negrita in fase di arrangiamento.

Dopo aver "prestato" il suo brano Tutto Si Muove alla fiction RAI "Braccialetti Rossi", nel febbraio 2016 esce il primo disco solista, "Umano", che piazzandosi al 45mo posto delle charts italiane mette il primo mattoncino dell'inesorabile scalata di Meta verso il successo.

La grande ribalta mediatica arriva l'anno dopo, con il Festival di Sanremo 2017, dove Meta si classifica terzo con il bellissimo brano Vietato Morire (title-track dell'omonimo album pubblicato nello stesso anno), che racconta delle violenze subite da lui, dalla madre e dai fratelli per opera del padre quando ancora viveva in Albania.

È solo il primo "flirt" con il successo sul palco dell'Ariston: nel 2018 la coppia Ermal Meta-Fabrizio Moro vince l'ambìto primo premio con la canzone Non Mi Avete Fatto Niente, che supera le "minacce" di squalifica e le accuse di plagio per mettere in riga quotati concorrenti come Lo Stato Sociale e Annalisa.

Dopo la pubblicazione del nuovo album, inizia la fase della definitiva consacrazione di Ermal Meta (che quest'anno tornerà al serale di "Amici" in veste di giurato), cantautore profondo, sensibile e versatile la cui ascesa nel panorama italiano sembra soltanto agli inizi.

Ermal Meta alla Feltrinelli di Bari: le limitazioni al traffico

Per consentire il regolare svolgimento del firmacopie di Ermal Meta, in programma domani, venerdì 30 marzo, a partire alle ore 16.30, alla libreria Feltrinelli, la Polizia locale ha disposto le seguenti limitazioni alla circolazione:

· dalle ore 7.00 fino al termine delle esigenze di ordine pubblico, è istituito il divieto di sosta - zona rimozione sulle seguenti strade: via Melo, ambo i lati, tratto compreso tra via Dante e via Principe Amedeo; via Principe Amedeo, lato numerazione civici pari, tratto di circa 20 metri, compreso tra via Melo ed il civico 36

· dalle ore 13.00 (e comunque dal momento opportuno in relazione alle esigenze di ordine pubblico) fino al termine delle esigenze, è istituito il divieto di transito su via Melo, nel tratto compreso tra via Dante e via Principe Amedeo.