Il nuovo terminal crociere del porto di Bari verso la concretizzazione: completato il suo "tetto"
L'Autorità di sistema portuale del mare adriatico meridionale: "Il terminal, oltre ad accogliere i turisti, potrà rapidamente cambiare funzione e trasformarsi in un contenitore polifunzionale"
mercoledì 9 ottobre 2024
12.50 A cura di Rosanna Luise
"Abbiamo il tetto sul nuovo terminal crociere del porto di Bari". Inizia così, con un'affermazione colma di soddisfazione, il post Facebook dell'Autorità di sistema portuale del mare adriatico che comunica come oggi sia stato effettuato l'ultimo getto del solaio.
Il progetto quindi, stando alle indiscrezioni rilasciate dall'Autorità di sistema portuale del mare adriatico, si starebbe iniziando a concretizzare.
Nello specifico l'idea è quella di dotare il nuovo terminal di una struttura versatile e all'avanguardia che possa essere in grado di coprire 3.000 mq.
La versatilità del progetto sarà infatti il suo punto di forza perché come spiegano dalla pagina Facebook: "Oltre ad accogliere passeggeri e crocieristi, in occasione di eventi, conferenze e incontri, il terminal potrà rapidamente cambiare funzione, grazie alla vasta area di attesa che si trasformerà in un contenitore polifunzionale, accogliente e dotato di tecnologie avanzate".
Il progetto prevede inoltre che la superficie di copertura attrezzata rappresenterà una risorsa perché è stata appositamente studiata per essere una quinta facciata del complesso.
"L'appalto con un importo complessivo di contratto di quasi 8 milioni di euro, spiegano, servirà quindi per realizzare il terminal che andrà a sostituire le strutture tensostatiche e un prefabbricato leggero attualmente in funzione, sulla banchina 10, Molo di Ponente del porto di Bari".