In Fiera del Levante per parlare del Murgeopark e le sfide del futuro

Il sito è rientrato nel network dei parchi geologici dell’Unesco a settembre. Il commissario del parco nazionale alta Murgia: “Un bene da preservare e far crescere”

venerdì 4 ottobre 2024 4.42
A cura di Rosanna Luise
Dopo aver ricevuto il riconoscimento UNESCO il territorio dell'alta Murgia e delle premurge sono davanti ad una nuova sfida: quella del futuro e dei nuovi progetti.

Di questo se n'è parlato ieri, alle 15, nella Sala 1 del Padiglione 152 in Fiera del Levante con l'evento dedicato a Murgeopark e intitolato: "Le prospettive future dopo il traguardo Unesco".

Nello specifico il sito che ha ottenuto il prezioso riconoscimento è identificato come "MurGEOPark", mentre il titolo acquisito lo scorso mese gli garantisce l'entrata nel Network dei Geoparchi Unesco.

L'incontro di ieri è stata un'occasione per ripercorrere le principali azioni compiute e tracciare il percorso futuro di tutela e valorizzazione, non solo per il territorio dei 15 comuni ricadenti nel MurGEOPark ma per tutta la Puglia e l'Italia intera.

Il riconoscimento, partendo da basi scientifiche che hanno descritto l'unicità del territorio murgiano, ha confermato un'unicità geologica, naturalistica e storico culturale di quest'area.

Il percorso di riconoscimento, iniziato nel 2021, si è basato sull'impegno e il lavoro sinergico che ha coinvolto soggetti istituzionali, Governo, Regione, Comuni, Università e associazioni.