In possesso di una pistola in uso alle forze di polizia, due arresti a Bari

Un 46enne e un 40enne fermati dai Carabinieri: avevano una pistola semiautomatica Beretta calibro 9x19

venerdì 28 febbraio 2025 18.49
A cura di Nicola Miccione
Avevano l'arma, risultata rubata quasi 5 anni fa nel Salento, a portata di mano, pronta per essere impugnata, accanto alla leva del cambio, con un colpo in canna. Cosa dovessero farne, resta un mistero. Di certo, qualsiasi fossero state le loro intenzioni, non ha potuto dare seguito, perché sono stati bloccati dai Carabinieri.

In arresto, sabato scorso, sono finiti due baresi di 46 e di 40 anni: S.N., con dei precedenti di polizia, e L.D., sconosciuto alle forze dell'ordine, accusati dei reati di detenzione illegale e porto d'arma da sparo da guerra e di munizionamento e ricettazione in concorso. I due erano in un furgone, un Fiat Daily, lungo via Zippitelli, quando si sono imbattuti in una pattuglia: i militari del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale di Bari hanno deciso di sottoporre ad un controllo il mezzo.

I due baresi, dopo essere stati identificati, sono stati ispezionati. E nel vano centrale portaoggetti, proprio accanto alla leva della marcia, hanno recuperato una pistola semiautomatica Beretta calibro 9x19. Aveva il caricatore inserito con 11 cartucce, più un ulteriore colpo in canna. Quell'arma ha attirato l'attenzione dei militari perché è proprio «la stessa tipologia di pistola in dotazione alle forze di polizia». I due baresi e l'arma sono stati trasferiti negli uffici militari di via Fanelli.

E qui, un'ulteriore scoperta: gli approfondimenti, infatti, hanno permesso infatti di accertare come la pistola fosse stata rubata, nel settembre 2020 in provincia di Lecce, nell'abitazione di un appartenente alle forze di polizia in servizio nel Salento. Tratti in arresto, il 46enne e il 40enne sono stati condotti nel carcere di Bari.