Inaugurato lo 'Spid Point' del Comune di Bari, solo oggi 40 identità digitali
Le credenziali digitali sono utili ad usufruire di tutti i servizi online della pubblica amministrazione
lunedì 18 giugno 2018
18.35
E' partito oggi il servizio di SpidPoint del Comune di Bari.
Si tratta di uno sportello, attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì, fino al prossimo 29 giugno, dalle ore 9 alle 12, che grazie alla collaborazione di operatori qualificati, sarà a disposizione di tutti i cittadini per aiutarli a registrarsi e ad ottenere le credenziali Spid, utili ad usufruire di tutti i servizi online del Comune di Bari e della pubblica amministrazione.
Oggi, nella prima giornata di lavoro per lo sportello sono stati registrati sulla piattaforma egov.ba.it, 40 cittadini che hanno ottenuto la propria identità digitale. Questi si aggiungono ai 15.000 baresi che da marzo 2016 si sono registrati autonomamente e usufruiscono dei servizi on line.
"Abbiamo messo a disposizione di tutti i baresi un servizio per rilascio Spid al fine di incrementare l'interazione con una pubblica amministrazione sempre più informatizzata – spiega l'assessore Tomasicchio - . Le credenziali del sistema Spid consentono di accedere ai servizi online forniti da tutte le amministrazioni statali e locali e di ottenere certificati senza dover fare code agli sportelli che purtroppo risentono di una carenza di personale. Sappiamo però che tanti cittadini ancora non sono pronti ad affrontare da soli questo delicato passaggio dell'amministrazione e, per quello che ci è possibile, stiamo cercando di creare le condizioni per aiutarli e offrire un servizio il più completo possibile".
Si tratta di uno sportello, attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì, fino al prossimo 29 giugno, dalle ore 9 alle 12, che grazie alla collaborazione di operatori qualificati, sarà a disposizione di tutti i cittadini per aiutarli a registrarsi e ad ottenere le credenziali Spid, utili ad usufruire di tutti i servizi online del Comune di Bari e della pubblica amministrazione.
Oggi, nella prima giornata di lavoro per lo sportello sono stati registrati sulla piattaforma egov.ba.it, 40 cittadini che hanno ottenuto la propria identità digitale. Questi si aggiungono ai 15.000 baresi che da marzo 2016 si sono registrati autonomamente e usufruiscono dei servizi on line.
"Abbiamo messo a disposizione di tutti i baresi un servizio per rilascio Spid al fine di incrementare l'interazione con una pubblica amministrazione sempre più informatizzata – spiega l'assessore Tomasicchio - . Le credenziali del sistema Spid consentono di accedere ai servizi online forniti da tutte le amministrazioni statali e locali e di ottenere certificati senza dover fare code agli sportelli che purtroppo risentono di una carenza di personale. Sappiamo però che tanti cittadini ancora non sono pronti ad affrontare da soli questo delicato passaggio dell'amministrazione e, per quello che ci è possibile, stiamo cercando di creare le condizioni per aiutarli e offrire un servizio il più completo possibile".