Incendio all'ex Socrate, migranti contro il Comune

Gli occupanti non vogliono lasciare l'immobile ma i vigili ritengono necessario effettuare sopralluoghi

martedì 22 dicembre 2020 14.29
A cura di La Redazione
Un incendio ha interessato nella tarda mattinata l'immobile dell'ex Socrate occupato. Stando a quanto riportano gli occupanti l'incendio sarebbe stato di piccole dimensioni, e sarebbe stato spento da loro prima dell'arrivo dei vigili del fuoco e della polizia locale. Ma ora si è messa in moto la procedura che prevede che vengano fatti sopralluoghi alla struttura, costringendo quindi gli abitanti allo sgombero. «Non ci sono danni alle persone ma stiamo ancora procedendo alle verifiche - sottolinea il comandante Palumbo - non sappiamo se ci sono minori tra gli occupanti, faremo in modo di far prendere gli effetti personali a chiunque arrivi»

Sul posto oltre alla polizia locale e i vigili, l'assessore Bottalico e l'assessore Galasso. Uno scontro è ora in atto tra i migranti che vogliono rientrare nella struttura e chiedono che il sindaco Decaro si prenda la responsabilità di farli rientrare, e le autorità che ritengono impossibile che possa accadere senza che vengano fatti i dovuti controlli.

Al momento non dovrebbero poter rientrare, ma solo poter prendere le proprie cose. L'assessore Bottalico ritiene al momento prioritario trovare una occupazione, anche provvisoria, a tutti quanti.