Ingegneria Senza Frontiere al Poliba, presenta il Corso di Cooperazione

Studio di casi pratici per formare studenti e liberi professionisti

sabato 17 novembre 2018 15.41
A cura di Guerino Amoruso
Gestione delle risorse idriche, Impatti delle grandi opere, Partecipazione nella gestione di beni comuni, Rapporti tra nord e sud del mondo. Sono i contenuti della XIII edizione del Corso di Cooperazione dal titolo, ''Ingegneria e gestione della trasformazione'' organizzato da Ingegneria Senza Frontiere, una associazione di volontariato con sede al Politecnico di Bari. Come sempre, la partecipazione al corso è libera, gratuita e aperta a tutti: studenti e liberi professionisti. In ogni edizione l'obiettivo è far riflettere i partecipanti su diverse tematiche, dalle potenzialità urbane all'ambiente, con una grande attenzione alle risorse idriche. Secondo ISF Bari è necessaria una nuova visione nel modo di progettare che, oltre agli aspetti tecnici e scientifici, deve considerare anche quello sociale. Prevedendo partecipazione, sostenibilità ed equità.
Le lezioni svilupperanno casi pratici per poter comprendere che, oltre gli studi accademici, in una realtà lavorativa, è necessario in fase di progetto conoscere le dinamiche di interazione, con le istituzioni e con i soggetti pubblici o privati. La partecipazione al corso permette di acquisire una consapevolezza e una coscienza critica, su diverse tematiche non trattate didatticamente nelle università, però di fondamentale utilità alle future figure professionali. Il 20 novembre alle 9 presso il Museo della Fotografia del Politecnico di Bari, il prof.Riccardo Petrella, fondatore e presidente dell'Università del Bene Comune a Verona, economista e politico italiano, terrà la prima delle quattro lezioni, dal titolo, Gestione delle Risorse Idriche. Il professor Petrella porterà la sua esperienza nello studio della globalizzazione, del welfare, dell'educazione, dei problemi ambientali e della tematica dell'acqua, come diritto alla vita e bene comune.
Le altre lezioni in programma, tutte al Museo della Fotografia, a partire dalle ore 9, si terranno il 4 dicembre con la prof.ssa Marianella Sclavi ed il dott. Giuseppe Micciarelli, sulla Partecipazione nella Gestione dei Beni Comuni. Verrà presentato un caso pratico sulla gestione degli spazi cittadini da riqualificare e ripopolare. Il corso affronterà un caso di Bari riguardo lo Spazio di Mutuo Soccorso, Bread and Roses;
L'11 dicembre con il prof. Alberto Poggio del Politecnico di Torino, terrà una lezione sugli Impatti delle Grandi Opere come il progetto della Ferrovia Torino-Lione (TAV); Infine il 18 gennaio con il prof. Filippo Lenzi Grillini, si discuterà delle relazioni internazionali con la lezioneI Rapporti Nord-Sud del Mondo. Per iscriversi o chiedere ulteriori informazioni è possibile usare i seguenti contatti: isfbari@gmail.com, il sito www.isfbari.org e la pagina Facebook.