L’Auditorium Nino Rota torna a vivere, inaugurazione il 22 settembre

Dopo oltre 25 anni sembra essere arrivato il momento della riapertura

venerdì 4 agosto 2017 18.57
La lunga e travagliata storia dell'Auditorium Nino Rota di Bari sembra essere giunta a conclusione e a settembre finalmente ci sarà la nuova inaugurazione della struttura. L'Auditorium, situato in via Cimarrusti, tra l'extramurale e il Quartierino, è chiuso ormai dal lontano 1991. In quell'anno, infatti, l'Auditorium, dopo circa dieci anni dall'apertura nel 1981, venne chiuso per la necessità di effettuare lavori di agibilità. Purtroppo, per diversi intoppi burocratici l'accordo tra gli enti che dovevano effettuare tali lavori, ovvero la Provincia di Bari, il Conservatorio, la Regione Puglia e il Ministero dell'Istruzione, venne firmato solo nel 2006. I lavori, poi, poterono iniziare solo dopo 3 anni, nel 2009, e vennero ultimati nel 2016, dopo uno stop nel 2014 dovuto a problemi con i fondi del Ministero.

Lo scorso anno, nel mese di luglio, il sindaco Decaro, dopo aver effettuato un sopralluogo nella struttura, dichiarava che erano stati stanziati gli ultimi fondi dal Ministero e i lavori potevano essere considerati terminati. Dopo un anno siamo ancora in attesa, ma è di stamattina la notizia che esiste una data per la nuova inaugurazione dell'Auditorium, che permetterà alla città di Bari di riappropriarsi dei 750 posti della sala concerti cittadina.

«Il sindaco viene sempre additato come il responsabile di tutto quanto accade all'interno della città – ha dichiarato Antonio Decarocosa che mi crea degli scompensi. Non dimentico tutti gli improperi presi per la faccenda dell'auditorium, sulla quale ho spiegato più volte di non avere una competenza diretta. Nella logica del lavorare insieme, però, mi sono messo a disposizione del Conservatorio, e abbiamo cercato insieme una soluzione. Finalmente possiamo dire che il 22 settembre riapriamo l'Auditorium Nino Rota».