L'intervento della Sen. Assuntela Messina a Palazzo Madama

Presentazione della Commissione Ambiente della Federazione Italiana Diritti Umani

venerdì 12 ottobre 2018 16.38
Ieri, 11 ottobre, al Senato della Repubblica, presso la sala "Caduti di Nassirya", si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della programmazione triennale (2018-2020) della "Commissione Ambiente e Innovazione" della Fidu, Federazione Italiana Diritti Umani. La Commissione, che intende porsi anche come ponte fra società civile e istituzioni, è composta da esperti di fama mondiale sul tema ed è finalizzata al riconoscimento del diritto umano all'ambiente a livello internazionale.
È intervenuta la senatrice Pd Assuntela Messina, componente dell'ufficio di presidenza della Commissione Ambiente del Senato della Repubblica, che ha ospitato l'iniziativa a Palazzo Madama:
"Includere il Diritto all'Ambiente tra i Diritti Umani, rimarcarne la portata è una necessità che ha profonde implicazioni dal punto di vista sociale, economico e culturale.
Con la costituzione di una Commissione Ambiente e Innovazione, la FIDU fa un passo avanti in questa direzione e sono orgogliosa ed entusiasta di condividere questo percorso di consapevolezza e civiltà.
Il mio auspicio è che, anche grazie alle attività della Federazione, si realizzino i presupposti per un nuovo modello di democrazia ambientale, che sappia tutelare i singoli cittadini e l'intera comunità attraverso le categorie del rispetto e della condivisione.
La tutela dell'ambiente e la tutela della persona, nella reciproca funzionalità e nelle convergenze tematiche, costituiscono una priorità politica e una finalità educativa.
Un dovere verso le generazioni presenti e future, da orientare alla luce del binomio "libertà e responsabilità".
L'uomo ha un diritto fondamentale alla libertà e non vi è nulla di più importante che proteggere l'ambiente per godere – in libertà – di tutti gli altri diritti.
Il mio impegno, qui, con voi, è di accompagnare il vostro percorso, con una serie di iniziative.
La politica è un momento importante per formulare i presupposti fondamentali, una legislazione e interventi concreti utili alle esigenze del pianeta.
Senza dimenticare il ruolo fondamentale nell'educazione delle nuove generazioni e della rieducazione degli adulti alla sensibilità ambientale".