L'Università di Bari nel più grande progetto di ricerca italiano sull’invecchiamento

Il 15 settembre 2023 l’evento di presentazione del partenariato esteso "Age-It, Ageing well in an ageing society"

mercoledì 13 settembre 2023 16.43
L'Università di Bari presente nel più grande progetto di ricerca italiano sull'invecchiamento. Venerdì 15 settembre 2023, a Firenze e online, si svolgerà l'evento di presentazione pubblica del Partenariato Esteso "Age-It, Ageing well in an ageing society", finanziato dal PNRR.

È il più grande progetto di ricerca sui temi dell'invecchiamento e funzionerà come un laboratorio scientifico a tutto campo: 350 esperti e centinaia di giovani ricercatori saranno al lavoro per disegnare come deve cambiare la nostra società con l'innalzamento dell'età della popolazione.

L'iniziativa inizierà venerdì 15 settembre alle ore 11.00, a Firenze, Aula Magna dell'Università, piazza San Marco, 4 (e online su www.unifi.it/webtv).

AGE-IT è un Partenariato Esteso, cioè una delle linee di investimento previste dal Ministero dell'Università e della Ricerca all'interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): il programma è dedicato, appunto, ad una nuova alleanza pubblico-privato per fronteggiare la sfida di una società che invecchia inesorabilmente. Potrà contare su un finanziamento di oltre 114 milioni di euro.

Mission del progetto è fare dell'Italia il polo scientifico leader nella ricerca e un "laboratorio empirico" all'avanguardia sull'invecchiamento attraverso lo studio e sviluppo di soluzioni socioeconomiche, biomediche e tecnologiche.

L'Università di Firenze guida Age-It, una "squadra" composta da 27 partner, tra Università, centri di ricerca, industrie, enti e
organizzazioni.

L'Università di Bari Aldo Moro partecipa a pieno titolo al progetto, essendo uno dei 12 Atenei coinvolti e partner in 4 dei 10 spoke in cui si articolano le attività. Responsabile scientifica del progetto per l'Ateneo barese è la Professoressa Anna Paterno, che è anche delegata del Rettore ai "Percorsi formativi". Venti ricercatori "senior" e circa 30 "junior" collaborano alle attività di ricerca che interesseranno, oltre ad altri, l'ambito demografico, socio-politico, medico-sanitario e tecnologico.

L'incontro sarà aperto dai saluti della Rettrice dell'Università di Firenze Alessandra Petrucci, della vicepresidente della Commissione Europea Dubravka Šuica (in videocollegamento), di Alessandra Gallone, consigliera del Ministro di Università e Ricerca e dal responsabile scientifico di Age-It Daniele Vignoli* (Università di Firenze), che presenterà il programma delle ricerche, che sono articolate in dieci ampie tematiche inetrdisciplinari.

https://ageit.it/index.html