"La Bellezza abita in biblioteca. Architetture, patrimoni, comunità", a Bari la XIX edizione del workshop

L'evento organizzato dalla Teca del Mediterraneo sarà accompagnato dalla visione del film "Ex Libris: The New York Public Library", di Frederick Wiseman

giovedì 12 aprile 2018
Il XIX Workshop "La Bellezza abita in biblioteca. Architetture, patrimoni, comunità", organizzato dalla Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia "Teca del Mediterraneo" si svolgerà venerdì 13 aprile a Bari, presso l'Hotel Excelsior in via Giulio Petroni 15. Partners nazionali come l'AIB (Associazione Italiana Biblioteche)e l'AIE (Associazione Italiana Editori) hanno contribuito al workshop, che ha avuto anche il patrocinio dell'editrice Bibliografica e la collaborazione attiva dell'AIB Puglia. Inoltre il workshop è stato inserito tra le iniziative dell'Anno europeo del patrimonio culturale.

Il tema scelto per questa edizione permetterà di mettere in luce le enormi ricchezze di cui le biblioteche dispongono, spaziando dai luoghi alle raccolte bibliografiche e documentali e ai servizi offerti ad un pubblico sempre più ampio e diversificato. Il ricco programma che copre un'intera giornata prevede i contributi di importanti relatori del settore, di fama nazionale. Una piacevole sorpresa accoglierà quanti parteciperanno all'evento, perché tra i materiali distribuiti troveranno anche un percorso gioco, a forma di B (come Biblioteca, come Bellezza)che conduce a scoprire il tesoro custodito dalle Biblioteche, evidenziando la ricchezza delle attività che in esse possono essere svolte.

Il workshop è gratuito, ed è dedicato a bibliotecari, tecnici, operatori della cultura, amministratori e studenti che si confrontano su tematiche biblioteconomiche di attualità. Ha avuto il riconoscimento dei crediti formativi per gli iscritti alle Università pugliesi, in alcune discipline afferenti le tematiche che saranno trattate. È consigliata l'iscrizione tramite il modulo on line disponibile sul sito della biblioteca e su quello del Consiglio regionale della puglia.

DUE EVENTI COLLATERALI

Sempre il 13 aprile, alle ore 19.00, è prevista la proiezione in anteprima, ad accesso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, , già presentato alla 74° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, presso il Cinema Splendor, in via Buccari 24 a Bari, evento che gode del patrocinio della Fondazione Apulia Film Commission, pensato per attirare l'attenzione di tutta la cittadinanza sull'importanza delle biblioteche, per il loro indiscutibile ruolo culturale e sociale.

In occasione del XIX Workshop la Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia "Teca del Mediterraneo" intende offrire inoltre un saggio della bellezza dei patrimoni custoditi dalle biblioteche, mediante l'allestimento della mostra "La Bellezza abita in biblioteca", presso la propria sede. Attraverso la selezione di alcuni documenti attinti dagli scaffali delle sezioni tematiche, di recente implementate, che concorrono a definire l'identità pugliese della Biblioteca del Consiglio regionale, si intende offrire al visitatore la possibilità di gustare la bellezza, godendo dei tratti unici e ei colori di alcune locandine d'epoca, ovvero dell'attualità di poesie scritti da autori del territorio. Negli ultimi anni la Teca del Mediterraneo, ha affiancato alle tradizionali materie giuridico - economiche che hanno da sempre caratterizzato il proprio catalogo, indispensabili per un'Istituzione al servizio dell'organo legislativo, libri e documenti che ripercorrono ed esaltano la storia, le tradizioni, gli eventi pugliesi.

Particolare rilievo è stata data alla sezione "Arte e spettacolo", valorizzata dalla collaborazione con l'Associazione culturale "Attraverso lo spettacolo" e le numerose donazioni di fondi acquisiti nel corso del tempo. Di notevole pregio culturale e didattico è l'Archivio storico documentale creato dall'Ipsaic (Istituto pugliese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea), che vede aumentare giornalmente l'interesse della pubblica opinione, nonché l'attenzione di studiosi e ricercatori, interessati soprattutto per il riutilizzo ai fini didattici dei materiali disponibili. Attualmente, l'Archivio Storico dello Spettacolo di "Teca del Mediterraneo" è costituito dall'Archivio storico del CUT/Bari (fine anni Cinquanta, metà anni Novanta del Novecento raccolto da Egidio Pani prima e Pasquale Bellini poi), dall'Archivio privato del drammaturgo "Nicola Saponaro" (1952-2015), dal Fondo della Biblioteca Teatro Comunale "Piccinni" di Bari, nelle sezioni: "Nicola Marrone", "Teatro Pubblico Pugliese" (1980-2005), ETI (1989-1994), parte del fondo "Eugenio D'Attoma" e i fondi musicali "Antonio Quaranta", e "Cifarelli Germano".

Per ciascun fondo la mostra propone una selezione di documenti che testimoniano la ricchezza e la vivacità delle esperienze culturali nella nostra Regione. Inoltre sono evidenziate nei pannelli della mostra, due raccolte di liriche di Vittore Fiore. La poesia del giovane Fiore, venuta alla luce sotto la spinta di una nuova realtà politico-sociale dopo il crollo del fascismo e la fine della guerra, esprime una condizione umana storica e sentimentale di un "moderno umanesimo, di tipo contadino ed operaio".

La mostra è visitabile presso la sede della Biblioteca, in via Giulio Petroni 19/a in Bari, dalle 9 alle 18 nei giorni feriali, dal 13 aprile al 31 maggio 2018, con accesso gratuito.

DUE CONTEST

1 - Tutti i partecipanti al workshop potranno rendere pubblica la propria idea di bellezza con riferimento alle biblioteche, con messaggi/appunti/pensieri/citazioni da lasciare nella bacheca che sarà resa disponibile all'ingresso della sede dell'evento, oppure sulla bacheca virtuale che disponibile sul profilo facebook della Biblioteca, postando nei commenti le proprie riflessioni. I migliori post saranno raccolti e pubblicati insieme agli atti del convegno.
2 - il secondo contest sarà annunciato all'avvio della sessione pomeridiana del workshop e avrà come oggetto il libro, coniugandolo con la valorizzazione dell'identità pugliese. I contributi che saranno ricevuti anche successivamente contribuiranno alla costruzione di una pagina virtuale dedicata sul sito della Teca del Mediterraneo.

Le informazioni dettagliate sul programma del workshop e sugli eventi collaterali sono disponibili a questo link, oppure sulla pagina Facebook di Teca del Mediterraneo.