La Coppa d'Africa fa tappa all'Officina degli esordi, appuntamento dal 27 gennaio

Non solo proiezioni delle partite, ma anche dj set e buffet a tema a cui ha aderito anche il Bari. "Momento di convivialità per la cittadinanza"

mercoledì 24 gennaio 2024 13.14
A cura di Elga Montani
Vivere la Coppa d'Africa insieme, gustando anche qualche piatto tipico o ascoltando la "loro" musica. Dal 27 gennaio all'11 febbraio l'Officina degli Esordi ci fa avvicinare a questo continente tanto vicino, eppure lontanissimo, da cui arrivano tantissime persone che abitano e vivono ogni giorno il quartiere Libertà, dove si trova il laboratorio urbano.

L'evento dal titolo "Africa in Libertà" è completamente gratuito e sarà, nelle intenzioni degli organizzatori: «Un pretesto per raccontare qualcosa di diverso dell'Africa e per, con leggerezza, raccontare qualcosa legato a questo continente senza alcuna volontà di fare analisi geopolitiche», come sottolinea Antonio Spera, presidente di Manè Impresa Sociale.

All'evento ha aderito la Ssc Bari i cui giocatori parteciperanno agli eventi, anche se il calendario di tale partecipazione è ancora in via di definizione.

Si parte con la fase ad eliminazione diretta della Coppa d'Africa, ovvero dagli ottavi, che ci saranno dal 27 al 30 gennaio, alle 18 e alle 21 ora italiana, per proseguire con i quarti di finale il 2 e il 3 febbraio, le semifinali il 7 febbraio sempre alle 18 e alle 21, la finale per il terzo e quarto posto il 10 febbraio e la finalissima l'11 febbraio. Tutte le partite potranno essere viste nella saletta del bar, mentre per la finale verrà messa a disposizione la sala più grande.

Ma non ci sarà solo il calcio, in quanto il 2 febbraio alle 19.30 è previsto un buffet a tema etnico, con cibi provenienti dall'Africa, con Ethnic Cook, e l'11 febbraio invece ci sarà l'Afrovibes dj set e la presentazione del progetto "Generazione mai nata" da parte di Kendra Onlus.