La giunta approva il car sharing e il piedibus per l'infanzia
Firmato il PUMS: Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
«La nostra idea è semplice: disegnare spazi urbani a misura di pedoni e ciclisti, migliorando però tutte le forme e gli strumenti di mobilità sostenibile»: queste le parole del Sindaco Decaro, il quale durante la giunta comunale ha sostenuto il PUMS - Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della città di Bari.
Attraverso l'attuazione del suddetto Piano strategico, i cittadini potranno spostarsi utilizzando un mezzo pubblico che non sia la propria auto, i pendolari con il trasporto pubblico e, nel caso in cui si prediliga l'auto, avranno la possibilità di usufruire dei parcheggi di scambio alle porte di Bari. Lo scopo del provvedimento è ridurre drasticamente il numero dei mezzi, fattore determinante per l'inquinamento.
Un'analisi statistica, realizzata nell'ambito della pianificazione, ha dimostrato alcuni dati su cui faremmo bene riflettere. Il 49% dei cittadini baresi si serve dell'auto (come conducente o passeggero), l'11% preferisce i mezzi pubblici, il 28% sceglie di muoversi a piedi e solo 1% della popolazione in bicicletta. L'autobus è adoperato nel 19% degli spostamenti per arrivare in città e nel 6% per allontanarsi da Bari.
Dinanzi a tale quadro, sono stati rintracciati sette utili interventi e azioni che cambierano esponenzialmente la vivibilità in città. Si lavorerà sulla riqualificazione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali in stazione; verranno realizzate aree di fermata per autobus e parcheggi di interscambio. Si tratta di 14 parcheggi di cui 5 già esistenti e 7 ancora da realizzare. Questi saranno collocati in prossimità dell'ingresso in città e nelle zone principali. Potrete finalmente usufruire del servizio di mobilità urbana: car sharing che permette agli utenti di utilizzare un veicolo su prenotazione noleggiandolo per un determinato arco di tempo. Infine il piano fa riferimento al servizio di bike sharing e interventi di mobilità alternativa lungo i percorsi scuola-casa (Piedibus in corrispondenza delle scuole dell'infanzia e primaria).
«Vogliamo far scoprire ai baresi – conclude Decaro - quanto è bella Bari se si ha la possibilità di attraversarla a piedi o con un mezzo che non sia l'automobile e di vivere di più gli spazi pubblici».