La Giusta Causa elegge il suo nuovo presidente, è il professor Roberto Voza

Convention nella giornata di ieri all'ex cinema Ciaky, rinnovato anche il consiglio

lunedì 14 ottobre 2024 9.07
L'associazione La Giusta Causa di Bari, dopo una giornata di confronto e di discussione, ha eletto all'unanimità come nuovo presidente il professor Roberto Voza.
Anna Maria Candela, presidente uscente, ha ricordato che "la Giusta Causa è cresciuta molto in questi anni: abbiamo dimostrato di saper costruire alleanze, di riuscire a catalizzare consenso, di essere parte integrante e sostanziale della maggioranza di centrosinistra. Partecipiamo al governo di questa città con una rappresentanza, un ruolo e una responsabilità assai più rilevante di quanto era negli anni passati. Abbiamo confermato la nostra capacità di elaborazione di idee e proposte per il governo del territorio e per la rigenerazione delle comunità. Oggi sappiamo di poter essere non solo movimento culturale ma anche soggetto politico impegnato insieme alle altre componenti della Convenzione per Bari 2024 nel consolidamento della Sinistra che ha dimostrato, solo pochi mesi fa, di avere a Bari - e immaginiamo in Puglia - un importante peso elettorale".
Roberto Voza, presidente neoeletto, nel suo discorso finale, ha dichiarato: "assumo questo incarico convinto che il ruolo della nostra Associazione resti quanto mai attuale e rilevante in uno scenario politico/culturale, che ci pone nuove sfide, ma anche nuove urgenze per la democrazia e la qualità delle istituzioni. In questi decenni è entrata in crisi la fondamentale risorsa della democrazia, che non è la decisione, ma la discussione: solo la discussione consente la ricomposizione degli interessi particolari. LGC deve rafforzare il proprio ruolo di incubatore di idee, proposte, interventi al servizio della comunità. Nel massimo rispetto di tutti gli altri soggetti, a cominciare dai partiti (a cui non intendiamo affatto sostituirci), crediamo di poter avere un ruolo nell'azione di rafforzamento della partecipazione democratica. Senza la partecipazione, la democrazia si sclerotizza, diviene il patrimonio di pochi, riducendosi alla scelta del leader"
Il nuovo esecutivo, eletto all'unanimità, è composto, oltre che dal Presidente, da:
- Beatrice Zippo
- ⁠Giuseppe Mastromarco
- ⁠Marcello Tedesco
- ⁠Giulia Spadafina
- ⁠Danilo Cipriani
- ⁠Anna Maria Candela