La Legione Carabinieri Puglia festeggia i 206 anni dell'Arma, premiato il militare ferito sul Gargano

La cerimonia commemorativa si è svolta stamattina a Bari, nella caserma Chiaffredo Bergia, alla presenza del prefetto

venerdì 5 giugno 2020 12.39
Questa, all'interno della caserma "Chiaffredo Bergia" di Bari, sede del Comando della Legione Carabinieri Puglia, si è tenuta, in forma ridotta per le prescrizioni legate all'emergenza epidemica in atto, la cerimonia commemorativa per la ricorrenza dell'annuario della fondazione dell'Arma dei carabinieri che quest'anno festeggia 206 anni di storia.

La cerimonia si è svolta con la deposizione di una corona ai caduti da parte del prefetto di Bari, Antonella Bellomo. e del comandante della Legione carabinieri Puglia, generale Manzo.

Nella circostanza sono stati consegnati alcuni riconoscimenti a 10 militari distintisi in delicate operazioni di servizio e sono stati premiati anche due comandanti di stazione che si sono fatti apprezzare nel compimento della loro quotidiana attività istituzionale (in allegato l'elenco dei militari premiandi con le rispettive motivazioni).

Dopo la cerimonia di deposizione della corona ai caduti il prefetto di Bari ha consegnato la medaglia d'argento al valore civile al carabiniere Pasquale Casertano che, il 13 aprile 2019, a Cagnano Varano (Foggia), è stato ferito da un pregiudicato con diversi colpi di pistola che uccisero il aresciallo Maggiore Vincenzo Di Gennaro, con il quale era di servizio.

Già ieri, infatti, nell'ambito delle celebrazioni del 206mo annuale di fondazione dell'Arma dei carabinieri, il generale di corpo d'armata Giovanni Nistri, comandante generale dell'Arma dei carabinieri, a Bari, ha consegnato la medaglia d'oro al valor civile "alla memoria" a Luigi De Gennaro, padre del maresciallo maggiore Vincenzo Carlo De Gennaro.

La prestigiosa onorificenza è stata consegnata nel corso di una cerimonia alla quale hanno preso parte anche il prefetto di Bari, il comandante interregionale carabinieri "Ogaden" di Napoli, il comandante della legione carabinieri Puglia e il comandante provinciale dei carabinieri di Foggia. Nella circostanza, alla presenza della sorella Lucia e di Stefania Gualano, compagna del compianto ispettore, è stata anche intitolata al militare la sala conferenze del comando legione carabinieri Puglia.

Oggi sono stati premiati anche i carabinieri del comando provinciale di Foggia che sono riusciti ad individuare e catturare uno dei responsabili del quadruplice omicidio avvenuto a San Marco in Lamis nel 2017.
Festa Arma Corona
Festa Arma
festa arma