La pioggia riempie gli invasi, AQP aumenta la pressione

Migliora la situazione grazie alle precipitazioni dei giorni scorsi anche se permane lo stato di attenzione

martedì 27 marzo 2018
Pioggia provvidenziale in questi giorni, è proprio il caso di ditlo dato che grazie alle precipitazioni è migliorata la disponibilità di acqua alle fonti di approvvigionamento. E proprio per questo motiv AQP dichiara che a partire da oggi il regime pressorio nelle reti migliorerà ulteriormente. Le manovre di regolazione pressoria proseguiranno, in maniera attenuata e nel rispetto delle condizioni previste dalla carta dei servizi, fino al ripristino dei livelli ottimali di risorsa.

Permane, comunque, lo stato di attenzione causato dalla forte siccità dell'anno appena trascorso. L'AQP ha attivato, inoltre, da tempo un piano di attività, grazie al quale fino ad oggi sono stati recuperati 58 milioni di mc di risorsa (pari alla capacità di una diga di medie dimensioni), e ha in corso azioni per l'incremento della disponibilità da fonti integrative straordinarie. Sul fronte dell'ottimizzazione della gestione, negli ultimi anni AQP ha investito molto, implementando un sistema di telecontrollo delle portate e dei volumi in rete, introducendo modelli matematici avanzati di gestione, distrettualizzando le reti e promuovendo un sistema diffuso di regolazione automatica di controllo dellapressione.Sono in corso, altresì, iniziative per l'attivazione di pozzi ulteriori e valutazioni per l'utilizzo di risorse idriche aggiuntive.

i cittadini sperano che questo ulteriore auomento possa migliorare la situazione, diventata in alcuni casi critica, con famiglie ormai da mesi senza acqua o quasi non avendo impianti a norma e la possibilità nell'immediato di provvedere alla sistemazione degli stessi.