La Rossani riapre alla cittadinanza, inaugurato il parco

Assente il sindaco positivo al Covid, tanta gente presente fin dalla 8.30 del mattino

domenica 20 marzo 2022 11.37
A cura di La Redazione
Ha aperto al pubblico questa mattina il parco della ex Caserma Rossani. Dopo anni di chiusura, la struttura da rudere abbandonato torna ad essere fruibile alla cittadinanza. In molti hanno accolto l'invito dell'amministrazione comunale e fin dalle 8.30 di stamattina hanno affollato i viali e le aree del nuovo parco.

Presenti all'inaugurazione l'assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso, l'assessore alle Politiche Giovanili, Paola Romani, e l'assessore allo Sport, Pietro Petruzzelli.

«Questo è un pezzo di città che dopo trent'anni torna nella disponibilità dei baresi - sottolinea l'assessore Galasso -. Nel 1991, il 31 marzo, questa caserma venne chiusa. Ora viene riaperta e tre ettari di questo spazio diventano luogo dove fare sport, grazie al campo polifunzionale e alla pool per lo skate, tanto spazio dove poter sostare con sedute e altro, ma soprattutto una serie di percorsi che collegano la stazione di Bari Centrale con due direttrici importanti verso il Campus e verso il Policlinico».

«Grazie a questo parco ricuciamo la città - conclude Galasso - e avremo uno spazio attraversato e vissuto dai baresi e da tutti coloro che vivono la città di Bari».

Presto la ex Caserma si arricchirà grazie alla conclusione dei lavori del polo bibliotecario regionale, che dovrebbe salvo imprevisti aprire entro l'estate, e successivamente arriverà anche l'accademia delle Belle Arti.

Assente all'inaugurazione il sindaco Decaro, risultato positivo al Coronavirus dopo un tampone di controllo fatto proprio per partecipare all'evento. Non è comunque voluto mancare del tutto e in collegamento telefonico ha sottolineato: «Alla fine doveva andare così e l'inaugurazione del parco l'hanno fatta i cittadini, gli stessi che con tanto entusiasmo e tanta determinazione avevano già aperto quel posto per la prima volta, i cittadini del Comitato, che sono stati progettisti, controllori ed esecutori. Sono stati critici, ma anche soddisfatti di ogni passo avanti. Sono contento di affidarlo nelle loro mani».
L'inaugurazione del parco
L'inaugurazione del parco
L'inaugurazione del parco
L'inaugurazione del parco
L'inaugurazione del parco
L'inaugurazione del parco
L'inaugurazione del parco