La storia dell'informatica in un museo, inaugurazione a Bari il 24 novembre

Nasce nel campus barese un nuovo museo dedicato alla tecnologia

giovedì 16 novembre 2023 11.11
Il 24 novembre alle ore 17.30, nell'Aula A del Campus Quagliarello verrà inaugurato il nuovo Museo di Informatica presso il Dipartimento di Informatica. L'evento sarà un'occasione unica per esplorare il mondo della tecnologia e della sua evoluzione nel corso del tempo.

Tra gli ospiti che interverranno ci saranno il rettore dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Stefano Bronzini, il presidente del Sistema Museale di Ateneo, Giuseppe Corriero, il direttore del Dipartimento di Informatica, Filippo Lanubile, il direttore generale dell'Università, Gaetano Prudente, e il direttore della Direzione per il Coordinamento delle Strutture Dipartimentali, Emilio Miccolis.

La presentazione del percorso museale sarà curata da Stefano Ferilli, responsabile della Racconta Museale, affiancato da Carla Petrocelli, docente del corso di Storia della Rivoluzione Digitale, Vincenza Montenegro, direttrice del Sistema Museale di Ateneo, Pierpaolo Basile, referente per il Dipartimento di Informatica nel Comitato Tecnico Scientifico del Sistema Museale, e Salvatore Lasorella, presidente dell'Associazione Apulia Retrocomputing.

L'Associazione Apulia Retrocomputing sarà protagonista di attività pratico-dimostrative, offrendo un'esperienza coinvolgente per i partecipanti. Una visita guidata all'esposizione museale sarà curata dalla dott.ssa Stefania Pasqualicchio, laureata in Storia della Rivoluzione Digitale, che condividerà la sua conoscenza approfondita del contesto storico e tecnologico esposto.

L'inaugurazione del Museo di Informatica rappresenta un momento significativo per la comunità accademica e per tutti gli appassionati di tecnologia. Sarà un'opportunità unica per esplorare il passato, il presente e il futuro della rivoluzione digitale, consentendo la migliore comprensione di come l'informatica abbia plasmato il nostro mondo.