Luminarie di Natale, Bari risponde a Bologna. Toti e Tata lanciano la sfida a Lucio Dalla

Il web si scatena con le immagini satiriche, ma è solo un fotomontaggio

martedì 4 dicembre 2018 20.31
A cura di Riccardo Resta
Il web, ricettacolo di meme, vignette ironiche e siparietti ancora più simpatici se tratti dalla vulgata cittadina. Stavolta oggetto della satira social barese sono le luminarie di Natale che da qualche giorno si ammirano in via D'Azelio, a Bologna, dove al posto di lanternine e abeti campeggiano i versi di L'anno che verrà, notissimo brano di Lucio Dalla (il "caro amico ti scrivo", per intendersi).

Ecco, quindi, che con una buona dose di fantasia e qualche rudimentale capacità con Photoshop, in quattro e quattr'otto è pronta la risposta barese: la location è via Sparano, il testo è di Toti e Tata (Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, al secolo). I due comici, simbolo della verve barese, hanno prestato le parole della sigla de "Il Polpo" (parodia della serie Rai "La Piovra" degli anni '90) per illuminare la via dello shopping del capoluogo.

Tutto per finta, chiaro: è l'asso (di bastoni) nella manica - di tuta acetata - della pagina Facebook "Donald Trump è della Madonnella", che si occupa di satira socio-politica in chiave prettamente barese. Pioggia di like e centinaia fra commenti e condivisioni: stavolta ci è finita di mezzo la bella idea avuta dai bolognesi. Siamo sicuri che in Emilia non se la prenderanno: è solo un modo tutto barese per farsi una buona risata pre-natalizia.