Lungomare Starita, approvato progetto di riqualificazione. Decaro: «Una Rambla ai piedi del faro»

La conferenza dei servizi dice sì. Il sindaco: «Grande spazio pubblico a servizio del quartiere e del futuro porto turistico»

venerdì 9 settembre 2022 17.50
«Una grande Rambla sul mare ai piedi del faro cittadino. Questo è il progetto del nuovo lungomare Starita che ha passato il vaglio della conferenza di servizi ricevendo tutte le autorizzazioni necessarie per procedere con la gara e i lavori». Lo scrive il sindaco Antonio Decaro sulle sue pagine social.

«La grande passeggiata sul mare, che ospiterà aiuole, sedute, una nuova illuminazione, che richiamerà gli elementi storici e architettonici tipici della nostra storia, abbraccerà il grande giardino ai piedi del Faro, anch'esso oggi oggetto di lavori di riqualificazione nell'ambito del "Programma di rigenerazione del area di San Cataldo"», prosegue Decaro.

«Questo sarà un grande spazio pubblico a servizio del quartiere e del futuro porto turistico che si sta realizzando a ridosso dell'area portuale, completando e arricchendo sia l'offerta di servizi sportivi già presente nell'area del Cus e dello stadio della Vittoria, sia quella di servizi fieristici dell'area della Fiera del Levante, mettendo in connessione diretta due quartieri, Libertà e San Girolamo, attraverso una straordinaria riqualificazione del tratto di costa tra i più panoramici del litorale barese - spiega ancora il primo cittadino. Ogni giorno cerchiamo di incastrare un pezzo di un unico puzzle lungo 46 chilometri, che 8 anni fa abbiamo immaginato in uno studio di fattibilità da Torre a Mare a Santo Spirito, per ricostruire il rapporto tra Bari e il suo mare».