Maltempo su Bari, forti mareggiate e disagi alla circolazione ferroviaria

Squadre Amiu al lavoro per ripristinare la viabilità in città. Interrotti i treni da e per Bitonto

mercoledì 28 novembre 2018 13.21
Copiose piogge, forti temporali e venti di maestrale. Questo lo scenario climatico che circonda Bari nelle ultime ore, da quando si è verificato un repentino cambiamento delle condizioni metereologiche. Violente sono state le mareggiate che hanno interessato diversi tratti di lungomare cittadino (da Palese a San Giorgio) facendo registrare disagi sulle strade a causa dei detriti trasportati dalle acque e depositati sulla terraferma.

Fin dalle prime ore di questa mattina sono al lavoro le squadre di Amiu in diversi quartieri, per liberare la carreggiata dalle pietre e dai detriti. L'azienda municipale ha inviato personale su strada del Baraccone a Fesca, sul lungomare di San Giorgio e di Palese. In poche ore è stata totalmente ripristinata la circolazione e non si sono accertati danni a cose o persone.

A San Girolamo, però, le acque hanno guadagnato parecchio terreno, "inghiottendo" parte della nuova spiaggia di ciottoli costruita sul waterfront, come riportato dagli utenti del gruppo Facebook La Voce di Marconi-San Girolamo-Fesca.

Disagi anche alla circolazione ferroviaria. Di pochi minuti fa la nota di Ferrotramviaria Spa: «A causa di problemi di ordine tecnico dovuti al maltempo, la circolazione ferroviaria è momentaneamente interrotta tra Bari e Bitonto e viceversa. Il servizio è comunque garantito da autobus sostitutivi che viaggiano con partenza alla stessa ora di treni in programma, sia in direzione Bari che in direzione Bitonto. Tutto regolare invece per la linea FM1 che collega Bari centrale al quartiere San Paolo».
lungomare detriti
lungomare detriti
lungomare detriti
Lungomare Palese detriti
strada del baraccone detriti