Mercato di San Pio, Amiu al lavoro per rimuovere i rifiuti

La struttura, ormai abbandonata, a breve dovrebbe essere riqualificata ed ospitare proprio i depositi della municipalizzata

mercoledì 20 marzo 2019 18.41
A cura di Elga Montani
C'era una volta a Bari, nel quartiere San Pio, una struttura che avrebbe dovuto ospitare un moderno mercato, ma che invece non è mai entrata in funzione. Uno dei tanti sprechi dei favolosi anni '80 e che fu inaugurata in pompa magna nel 1988. Ma da quella inaugurazione tutto è rimasto fermo, nessuno ha mai messo piede al suo interno, eccezion fatta per vandali o ragazzi in cerca di qualche brivido. Diverse anche le denunce a livello politico dello stato di abbandono dei luoghi, ultima quella dei consiglieri di centrodestra che lo scorso marzo posero l'accento sulla situazione della struttura e dei box presenti.

E ora a pochi mesi dalla dichiarazione da parte dell'amministrazione comunale che le strutture ormai pericolanti verranno abbattute, mentre quel che resta dovrebbe diventare deposito Amiu, l'ex mercato è ancora solo una vera e propria discarica a cielo aperto. Questa mattina, è stata proprio Amiu ad intervenire, provvedendo a ripulire i locali dei diversi rifiuti che ormai si accatastavano all'interno e che stavano diventando un pericolo sia per la sicurezza di chiunque entrasse all'interno, sia per il pericolo come già accaduto diverse volte che prendessero fuoco.

Dal sopralluogo effettuato a maggio scorso dall'amministrazione comunale, ad oggi, comunque non ci sono state ulteriori comunicazioni sul futuro della struttura.