Mercato San Girolamo, ancora problemi alla rete idrica
Galasso: «Problema risolto in un mese e mezzo»
domenica 17 settembre 2017
Continuano i disagi per gli operatori mercatali di San Girolamo, ancora alle prese con il cattivo funzionamento della rete idrica nell'area del mercato. Nelle scorse ore sul posto si sono recati gli assessori comunali ai Lavori Pubblici e allo Sviluppo Economico - Giuseppe Galasso e Carla Palone - che, accompagnati dai tecnici della ripartizione IVOP, hanno voluto constatare di persona la gravità dei danni all'interno della struttura.
Si tratta di una rete di distribuzione idrica interna ormai obsoleta, in quanto risalente all'epoca in cui è stato costruito il mercato (circa 30 anni fa), che peraltro non assicura più le giuste condizioni di pressione della erogazione di acqua ai singoli box di vendita.
In particolare, sono stati riscontrati disagi da parte dei 12 operatori mercatali che hanno segnalato il cattivo funzionamento di questi impianti con conseguenti difficoltà nello svolgimento del lavoro quotidiano. Di conseguenza, è stata valutata l'opportunità di realizzare una porzione di nuovo impianto idrico a servizio dei 12 box attualmente in esercizio, predisponendo anche un nuovo sistema di pompaggio in grado di fornire la giusta pressione dell'acqua.
«Procederemo velocemente attraverso i fondi disponibili nel nuovo accordo quadro per la manutenzione degli impianti degli immobili consegnato nel mese di luglio - ha sottolineatoGiuseppe Galasso - e quindi, entro dieci giorni, l'azienda incaricata potrà avviare i lavori che dovrebbero durare non più di tre settimane. In questo modo contiamo di risolvere definitivamente anche alcune perdite idriche, accertate dai tecnici comunali e correlate alla vetustà dell'impianto. Inoltre, per rilanciare il lavoro di alcuni operatori sistemati in box più isolati e quindi meno visibili al pubblico, abbiamo proposto loro di valutare concretamente la possibilità di spostarsi in altri box disponibili nelle posizioni antistanti, in modo da rendere anche più efficaci possibili ulteriori lavori di manutenzione, ordinaria e straordinaria».
«Il sopralluogo odierno ci è stato chiesto espressamente dagli operatori di San Girolamo, sempre attenti e collaborativi - ha commentato Carla Palone - che necessitano di un intervento sul sistema idrico. Assieme abbiamo visitato la struttura e una parte dei box e valutato anche altri piccoli interventi da realizzare in futuro per rendere il mercato più funzionale e adeguato alle loro esigenze, migliorandone anche l'estetica».
Si tratta di una rete di distribuzione idrica interna ormai obsoleta, in quanto risalente all'epoca in cui è stato costruito il mercato (circa 30 anni fa), che peraltro non assicura più le giuste condizioni di pressione della erogazione di acqua ai singoli box di vendita.
In particolare, sono stati riscontrati disagi da parte dei 12 operatori mercatali che hanno segnalato il cattivo funzionamento di questi impianti con conseguenti difficoltà nello svolgimento del lavoro quotidiano. Di conseguenza, è stata valutata l'opportunità di realizzare una porzione di nuovo impianto idrico a servizio dei 12 box attualmente in esercizio, predisponendo anche un nuovo sistema di pompaggio in grado di fornire la giusta pressione dell'acqua.
«Procederemo velocemente attraverso i fondi disponibili nel nuovo accordo quadro per la manutenzione degli impianti degli immobili consegnato nel mese di luglio - ha sottolineatoGiuseppe Galasso - e quindi, entro dieci giorni, l'azienda incaricata potrà avviare i lavori che dovrebbero durare non più di tre settimane. In questo modo contiamo di risolvere definitivamente anche alcune perdite idriche, accertate dai tecnici comunali e correlate alla vetustà dell'impianto. Inoltre, per rilanciare il lavoro di alcuni operatori sistemati in box più isolati e quindi meno visibili al pubblico, abbiamo proposto loro di valutare concretamente la possibilità di spostarsi in altri box disponibili nelle posizioni antistanti, in modo da rendere anche più efficaci possibili ulteriori lavori di manutenzione, ordinaria e straordinaria».
«Il sopralluogo odierno ci è stato chiesto espressamente dagli operatori di San Girolamo, sempre attenti e collaborativi - ha commentato Carla Palone - che necessitano di un intervento sul sistema idrico. Assieme abbiamo visitato la struttura e una parte dei box e valutato anche altri piccoli interventi da realizzare in futuro per rendere il mercato più funzionale e adeguato alle loro esigenze, migliorandone anche l'estetica».