Molo San Nicola, lavori quasi terminati

L'assessore Galasso illustra la situazione e a che punto sono le ristrutturazioni

lunedì 8 gennaio 2018 9.26
I lavori di riqualificazione del Molo San Nicola sono quasi terminati e finalmente i pescatori baresi potranno sfruttare un luogo davfero ideale per lavorare e vendere, con banconi adeguati, scarichi nuovi e un'illuminazione come si deve.

«Ancora pochi giorni di lavoro - dichiara l'assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Galasso - e tutto l'impianto di illuminazione di questo mercato del pesce simbolo della città, verrà ripristinato eliminando inefficienze e problematiche che provocavano frequenti avarie, principalmente correlate ad infiltrazioni di acqua nei corpi illuminanti e cassette di derivazione elettriche. Purtroppo, sono passati 16 lunghi mesi da quel 22 agosto 2016, data in cui approvammo in Giunta la delibera di indirizzo proposta congiuntamente con l'Assessora allo Sviluppo Economico Carla Palone, finalizzata alla rimozione dei vecchi banconi in muratura ormai fatiscenti ed indecorosi, alla sostituzione degli stessi con nuovi in acciaio inox sul modello in uso a Santo Spirito, alla rimozione delle caditoie interamente corrose con sostituzione di nuove più efficienti, ed al ripristino totale della funzionalità dell'impianto di illuminazione frequentemente pressoché spento nonostante i molteplici interventi di manutenzione ordinaria perpetratisi nel tempo».

«È stato necessario acquisire pareri, autorizzazioni, elaborare progetti, reperire risorse economiche, indire gare d'appalto, eseguire interventi, ordinare materiali, comprendere alcune problematiche tecniche e trovarne la soluzione - sottolinea l'assessore - tutte attività "burocratiche" invisibili agli occhi dei più, ma indispensabili per conseguire lo scopo. La zona si presenta già con le luci quasi tutte riparate e funzionanti, in aggiunta ai vecchi banconi già rimossi da alcune settimane. Le immagini rendeno onore al lavoro non semplice messo in essere dalle maestranze impegnate a restituire decoro e sicurezza a quest'area tra le più rappresentative delle città. I 3 nuovi banconi in acciaio inox installati, costituiscono solo una piccola parte di quelli potenzialmente installabili (15) in questa area, la cui successiva fornitura e posa in opera sarà subordinata alle effettive concessioni commerciali che verranno richieste e rilasciate dalla Ripartizione Sviluppo Economico».

«Completeranno l'intervento anche piccole lavorazioni di dettaglio - conclude Galasso - da completare sulla copertura, ivi inclusi taluni tubi di gronda e discendenti che necessitano di riparazione o sostituzione. "N' dèrr' a la lanze" ora è più bella, decorosa, ordinata e sicura, come più volte richiestoci direttamente o tramite i rappresentanti di Municipio presidente Micaela Paparella e consigliere Giuseppe Corcelli, da cittadini e frequentatori di quest'area.
Preserviamola sin d'ora, tutti assieme, dagli usi inopportuni o scorretti, nelle mere della riqualificazione generale del "Waterfront Bari Vecchia" già oggetto di concorso internazionale di progettazione prossimo a partire con la definizione di tutti i livelli del progetto occorrenti per l'indizione della gara d'appalto».
FB IMG
FB IMG
FB IMG
FB IMG
FB IMG
FB IMG
FB IMG
FB IMG
FB IMG