Monopoli, stretta contro b&b e case vacanze irregolari. Multe per 24mila euro

La polizia locale ha sporto anche due denunce penali per abusi edilizi. In totale scoperte diciotto attività non in regola

lunedì 25 novembre 2019 9.51
La lente d'ingrandimento della polizia locale di Monopoli puntata sulle strutture ricettive della città, quali bed&breakfast e case vacanze. Nonostante il numero di strutture abusive emerse (in chiaro) dall'inizio del 2019 sia stato considerevole (a fine 2018 erano soltanto 230 le strutture anagrafate nella banca dati comunale dell'imposta di soggiorno, mentre al 30 settembre 2019 sono oltre 720, con un + 300% di iscrizioni), non sono mancate le contestazioni che a vario titolo hanno visto elevare sanzioni amministrative per circa 23.800 euro, a cui sono seguite anche due denunce penali per abusi edilizi.

Il lavoro del nucleo annona si è dipanato tra case vacanze e B&b del centro storico e dell'agro, accertando ben sette case vacanze non autorizzate, dieci strutture non in regola con i pagamenti delle tasse di soggiorno e un'attività esercitata in locali privi di agibilità.