Monopoli, "writer" sedicenne deturpa con scritte il borgo antico

Plauso delle forze dell'ordine ai genitori del ragazzo, che hanno collaborato alle indagini

martedì 3 settembre 2019 15.18
È accusato di aver deturpato con scritte il borgo antico di Monopoli un giovane 16enne del luogo. Difficili le indagini che hanno portato all'individuazione del ragazzo, dato che, nonostante la presenza di telecamere, le immagini non permettevano di identificare il colpevole. Diverse le persone sentite, tra cui i ragazzi frequentanti lo skate park di via Procaccia. Diverse le zone colpite dal writer (almeno 10 i luoghi individuati tra cui muri e bidoni del centro storico), almeno 7 delle quali sono da attribuire allo stesso ragazzo.

Alcune scritte del writer
Alcune scritte del writer
Alcune scritte del writer

Importante nell'operazione la fattiva collaborazione dei genitori del sedicenne, che a differenza di come ormai troppo spesso accade, hanno rappresentato la loro profonda amarezza per il gesto compiuto dal loro ragazzo, dichiarandosi assolutamente pronti a riparare ai danni prodotti in qualsiasi modo.

In seguito all'individuazione del colpevole, è' stato prontamente avvisato il magistrato del tribunale dei minorenni, competente per il sedicenne che ha ammesso la paternità di alcuni graffiti, rifiutandone quella di altri.

La Pubblica Amministrazione, sulla scorta dell'esperienza di altre città, sta pensando ad iniziative che possano coinvolgere i giovani writers, responsabilizzandoli a non deturpare le bellezze dei nostri luoghi.

[YOUTUBE]