È morto Piero Angela, nel 2018 l'ultima volta in visita a Bari. Decaro: «Un onore per noi»

Il famoso divulgatore scientifico si è spento a 93 anni. Era laureato honoris causa in Veterinaria all'UniBa

sabato 13 agosto 2022 12.08
Lutto nel mondo della cultura italiana. Si è spento all'età di 93 anni Piero Angela, apprezzatissimo divulgatore scientifico che con la sua trasmissione SuperQuark ha appassionato generazioni di italiani ai temi della scienza, della natura e della storia. A darne notizia è stato il figlio Alberto, che sui social ha postato una foto del padre con un semplice messaggio: «Buon viaggio papà».

Nel gennaio 2018 Piero Angela era stato per l'ultima volta in visita ufficiale a Bari, per tenere una lezione al dipartimento di Veterninaria ed essere premiato dall'Università degli studi di Bari "Aldo Moro". In occasione della "lectio magistralis" tenuta in un'aula magna gremita, Piero Angela raccontò diversi aneddoti e curiosità sul mondo animale.

La stessa UniBa, nel 2004, gli aveva conferito la laurea "honoris causa" proprio i Veterinaria.

«Nel 2018 l'Università di Bari conferiva a Piero Angela il sigillo d'oro - ricorda il sindaco Antonio Decaro. È stato un onore averlo tra i nostri studenti. Grazie a lui generazioni di italiani si sono appassionate alla scienza, alla cultura e alla storia. Grazie Piero Angela per averci accompagnato attraverso mondi a noi sconosciuti con le tue parole e la tua brillante intelligenza».