Mostra Mercato da Spine, all'Officina degli Esordi a Bari

Fino al 23 dicembre presenti illustratori, piccoli editori, auto produttori e tanti ospiti

mercoledì 20 dicembre 2017 16.45
A cura di Guerino Amoruso
Apre ufficialmente questo pomeriggio da Spine, all'interno dell'Officina degli esordi, alle 17:00, la Mostra Mercato. Fino al 23 dicembre ogni giorno, a partire dalle 10:30, sarà possibile visitare la mostra e partecipare agli incontri previsti con illustratori ed editori. Ma anche la possibilità di confrontarsi con le ragazze ed i ragazzi di Spine, una associazione culturale che ha organizzato questi quattro giorni di attività dedicata ad autori ricercati, testi e libri di case editrici indipendenti, fumetti e tante storie che difficilmente è possibile trovare in commercio.

Tra le tante realtà locali che parteciperanno alla Mostra Mercato, abbiamo incontrato Vittoria e Michele di Psyco Scimmia, un collettivo nato in Accademia delle Belle Arti di Bari, che ci raccontano: «Un modo per accogliere ragazzi e ragazze che vogliono esprimersi tramite il fumetto, l' illustrazione e la narrazione». Oppure Aminta una giovane editrice che ci presenta scatti fotografici artistici contenuti nel suo primo libro pubblicato e dedicato al proprio nonno, medico poeta e scrittore. Molti altri autori illustratori ed editori potrete trovarli in via Francesco Crispi, 5 sede dell'Officina degli Esordi, da questo pomeriggio fino a sabato 23.

Dalle 18:30 ogni giorno diversi sono gli incontri con ospiti ed autori. Questo pomeriggio ci sarà la presentazione del programma, dei progetti e l'apertura dei lavori; giovedì 21 dicembre incontro con i curatori del libro sugli SKIANTOS; venerdì 22 Daniele Geniale, illustratore e designer grafico, si occupa di comunicazione visuale ed eseguirà, con Roberta Fucci, delle performance di disegno; sabato 23 si parla di grafica editoriale con Francesco Dezio, grafico di Terra Rossa Edizioni.

Tante sono le attività che si sperimentano in Officina degli Esordi. Nei Prossimi giorni vi racconteremo del laboratorio della Scuola Open Source e di cosa stanno realizzando i ragazzi per il Natale ma anche di altri appuntamenti in corso.
o
o
o
o