Moto: occhi puntati sulle polizze online

Tariffe competitive soprattutto sul web

giovedì 25 luglio 2024 10.46
Il mercato delle moto continua a registrare numeri interessanti. Se il 2023 si era infatti concluso con l'Italia al primo posto per nuove immatricolazioni a livello europeo, i dati diffusi da ANCMA relativi ai primi sei mesi del 2024 hanno rilevato come la crescita stia proseguendo, con un +7,75% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Il trend positivo impatta anche sulle polizze rc moto, vale a dire quel prodotto assicurativo obbligatorio che protegge il sottoscrittore in caso di danni causati a terzi durante la circolazione della due ruote.
In particolare, è interessante notare come la richiesta si stia concentrando con una frequenza sempre maggiore sulle assicurazioni online, che permettono ai sottoscrittori di usufruire di una serie di vantaggi che vanno dalle tariffe competitive alla facilità di gestione.

Assicurazioni moto online: perché le tariffe sono competitive?


Le polizze digitali in genere si contraddistinguono per dei premi di entità più contenuta rispetto a quelli delle proposte tradizionali.
Il motivo è da attribuire principalmente al fatto che le compagnie online non devono sostenere spese legate alla gestione di filiali fisiche e possono quindi formulare offerte generalmente piuttosto competitive.
Inoltre, per risparmiare ulteriormente è possibile avvalersi dei servizi di portali di comparazione come Facile.it, che permettono di mettere a confronto direttamente online un'ampia gamma di assicurazioni moto, tutte selezionate tra le proposte delle migliori realtà del settore.

Quali garanzie accessorie aggiungere alla polizza moto?


Per ampliare la copertura ed evitare di dover affrontare personalmente situazioni difficili da gestire, è possibile sottoscrivere una o più garanzie accessorie, che permettono di tutelarsi in modo completo dagli eventi non previsti in una classica RC Moto standard.
Per esempio, aggiungendo la garanzia infortuni conducente al contratto obbligatorio, è possibile assicurare il guidatore dai danni subiti durante una caduta o dopo un sinistro con colpa, bypassando la classica formula assicurativa che prevede solo la copertura dei danni arrecati ad altri.
Con la cosiddetta Rinuncia alla rivalsa, si può invece evitare che la compagnia, dopo aver risarcito i danni di un sinistro causato da una condotta scorretta dell'automobilista- guida in stato di ebbrezza, patente scaduta, mancata revisione del veicolo-, si rifaccia sull'assicurato per recuperare gli importi indennizzati.
Tra le altre garanzie accessorie per la moto ci sono poi l'Assistenza stradale 24 ore su 24 e la polizza Furto e incendio, indispensabile nel caso in cui si voglia tutelare il valore di un veicolo nuovo da questo genere di imprevisti. Molto interessante anche la Tutela legale, una garanzia che copre le spese della protezione giuridica in sede civile o penale in caso di contenziosi legati a un sinistro.

Tipologie di assicurazioni moto: le polizze temporanee e le polizze sospendibili


A causa di un utilizzo spesso legato alla stagionalità, può capitare che la moto resti ferma per alcuni mesi all'anno. In questi casi, per fruire di una copertura assicurativa, senza dover affrontare il costo di un premio annuale, è possibile optare per una polizza temporanea, che può essere stipulata per un periodo personalizzato, in genere di durata mensile, giornaliera o semestrale.
Le polizze temporanee, però, nonostante siano più brevi, se raffrontate a parità di condizioni a una classica RC moto, hanno un costo significativamente più alto; proprio per questo, in alternativa si può optare per un'assicurazione moto sospendibile, un prodotto assicurativo che prevede una interruzione della copertura per un intervallo di tempo prestabilito e l'estensione di un analogo periodo temporale della naturale scadenza del contratto.

PUBBLIREDAZIONALE